English version

altre informazioni

Data: 02/09/2008

Nuovo piano europeo per una sana alimentazione
Sono circa 22 milioni i bambini sovrappeso nell'UE. Più di 5 milioni sono addirittura obesi, e la situazione peggiora: queste cifre aumenteranno probabilmente di circa 400 000 unità all'anno. Le abitudini alimentari acquisite durante l'infanzia vengono solitamente mantenute nell'età adulta e trasmesse alla generazione successiva. Gran parte degli europei mangia già troppo poca frutta e verdura (meno dei 400 grammi al giorno consigliati dall'Organizzazione mondiale della sanità) e il consumo è sempre più basso fra i giovani. La Commissione pertanto ha elaborato un nuovo piano per incoraggiare un'alimentazione sana fra i bambini. A partire dal 2009, dovrebbero essere utilizzati Fondi europei per distribuire gratuitamente frutta e verdura alle scuole.

Parlamento europeo e cambiamento climatico
É atteso per fine 2008 il nuovo piano "made in UE" contro il cambiamento climatico, una serie di misure legislative che dovrebbero ridurre i gas a effetto serra del 20% entro il 2020, come deciso dai leader europei per il post Kyoto. Il Parlamento, da anni in prima linea su questo tema, sta ultimando la legislazione europea nelle rispettive commissioni parlamentari, prima del benestare dell'Aula.

La Carta europea dell'autonomia locale compie 20 anni
"Entrata in vigore vent'anni fa (1º settembre 1988), la Carta europea dell'autonomia locale ha dato inizio ad una nuova fase dell'evoluzione democratica del nostro continente che ha condotto ad una democrazia orientata al cittadino, una democrazia più partecipativa e dunque più efficace", ha sottolineato in una dichiarazione rilasciata oggi, Ian Micallef, presidente della Camera dei poteri locali del Congresso del Consiglio d'Europa.

La Commissione europea seleziona progetti Media International
La Commissione europea ha selezionato progetti nell'ambito dell'azione preparatoria MEDIA International per la quale nel dicembre scorso il Parlamento europeo ha votato un bilancio di 2 milioni di euro. L'obiettivo è esaminare modi per rafforzare la cooperazione fra i professionisti dell'audiovisivo provenienti dall'Europa e da paesi terzi. La Commissione ha selezionato 18 proposte che hanno ottenuto un finanziamento per la formazione continua dei professionisti dell'audiovisivo, la promozione e la distribuzione di opere cinematografiche e lo sviluppo di reti cinematografiche.

Fotoconcorso "Immagini dalla P.A.": iscrizioni entro il 22 settembre
Saranno aperte fino al 22 settembre 2008 le iscrizioni alla terza edizione del Fotoconcorso nazionale "Immagini dalla P.A.", promosso da COM-PA, il Salone europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, patrocinato da AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti) e dal Museo Nazionale della Fotografia. Una giuria di professionisti della comunicazione dovrà selezionare le migliori immagini che esprimano in uno scatto il rapporto quotidiano tra cittadini e pubblica amministrazione. Il fotoconcorso è articolato in quattro temi: Ambiente&Sviluppo - Sosteniamo il nostro futuro; Pubblica Amministrazione - Una P.A. al mio servizio; Società in rosa - Il lavoro delle donne; Traffico, infrastrutture, trasporti alternativi - Ripensare la mobilità urbana.

ESPON Info Day a Bruxelles
Il secondo round di inviti a presentare proposte per il programma ESPON 2013 (European Spatial Planning Observation Network) sarà presentato nel corso di una giornata informativa che si terrà a Bruxelles il 9 settembre 2008. Tutti i potenziali beneficiari interessati a saperne di più sull'opportunità di partecipare alle attività del progetto ESPON sono invitati all'evento. Il contenuto e i criteri di eleggibilità dei tre inviti a presentare proposte (aperti il 3 agosto 2008) saranno presentati durante la prima parte del programma.

Sessione informativa sul programma EUROSTARS
Una sessione informativa sul programma EUROSTARS avrà luogo l'11 settembre a Bruxelles, Belgio. EUROSTARS è una delle quattro iniziative dell'Articolo 169 che ricevono sostegno nell'ambito del Settimo programma quadro (FP7). In generale, queste iniziative hanno lo scopo di integrare gli sforzi di ricerca nazionali degli Stati Membri in alcune aree, riunendo le risorse ed evitando una duplicazione.

CORDIS lancia il servizio regionale di ricerca e innovazione per la Liguria
Nell'ambito del suo portale regionale, CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, ha lanciato un servizio regionale di ricerca e innovazione per la Liguria. Il servizio sottolinea il settore di ricerca e sviluppo (R&D) e gli elementi infrastrutturali di questa regione nell'Italia nordoccidentale, con 350 chilometri di costa, dal confine con la Francia al Golfo di Genova alla Toscana.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente