English version

altre informazioni 2

Data: 16/09/2008

Parlamento europeo: intensificare la lotta al lavoro nero
La commissione occupazione e affari sociali del Parlamento Europeo ha adottato a larga maggioranza una relazione d'iniziativa sulla proposta della Commissione Europea volta a intensificare la lotta al lavoro nero. Questo fenomeno, che rappresenta il 20 % del PIL in certi paesi membri, rischia di minare il modello sociale europeo e di creare distorsioni alla concorrenza sul mercato interno. Secondo i deputati, l'azione europea nell'ambito della lotta al lavoro nero deve essere più operazionale e incisiva, in modo da evitare che la modernizzazione del diritto del lavoro in Europa finisca per essere solo un'enunciazione teorica.

Al via l'Istituto europeo di Innovazione e tecnologia
L'Istituto europeo di Innovazione e tecnologia (IET), vede l'inizio delle sue attività con la prima riunione del suo Comitato direttivo, di recente nomina. La riunione, che ha avuto luogo nella città di Budapest, sede dell'istituto, è stata preceduta da una cerimonia di apertura con la presenza, tra gli altri, di Ferenc Gyurcsány, Primo ministro ungherese, José Manuel Barroso, Presidente della Commissione e Ján Figel', Commissario responsabile per l'Istruzione, la formazione, la cultura e la gioventù.L'Istituto europeo d'Innovazione e tecnologia è un'importante iniziativa dell'UE che ha l'obiettivo di favorire l'eccellenza dell'innovazione europea, fornendo nuove soluzioni per grandi sfide, come il cambio climatico, le energie rinnovabili o la prossima generazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

AGENDA

Aiccre: Direzione Nazionale, Roma - 24 settembre 2008
La Direzione Nazionale dell'Aiccre si riunirà mercoledì 24 settembre 2008 alle ore 15.30 in seconda convocazione presso la Sede dell'Aiccre - P.za Trevi, 86, 2° piano - Sala Umberto Serafini, con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbale della riunione precedente (24 luglio 2008);
2. temi d'attualità:
. stato del Dibattito sulle Riforme istituzionali,
. l'Unione Mediterranea per il Processo di Barcellona,
3. orientamenti sulla Conferenza organizzativa (decisione luogo e data);
4. attività progettuale AICCRE: stato dell'arte e ipotesi di strutturazione dal prossimo mese di ottobre;
5. variazione al Bilancio di Previsione anno 2008;
6. varie ed eventuali.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente