English version

N. 411 Set 2008

Data: 16/09/2008

Newsletter dell'AICCRE

Primo incontro mondiale sul tema della gestione dell'acqua
Oltre 100 rappresentanti di enti locali ed esperti sui temi dell'acqua si sono incontrati a Vienna, il 9 settembre scorso, per discutere della gestione dell'acqua a livello locale. Il presidente del CCRE e sindaco e governatore di Vienna, Michael Haupl ha sottolineato l'importanza dell'attuazione di un dialogo tra politici ed esperti sulla questione delle sfide contemporanee e future legate all'acqua. Nel corso della prima sessione della giornata sono stati esaminati i diversi tipi di struttura organizzativa e giuridica di gestione dell'acqua. La seconda sessione è stata incentrata sulla situazione mondiale e sulla rapida crescita demografica ed economica.

Un Governo Europeo per la riconversione ecologica dell'economia
Si svolgerà a Monopoli, in Provincia di Bari, dal 26 al 27 settembre prossimi, presso la Sala convegni "Le terrazze" dell'Hotel Cala Corvino Monopoli, un Convegno di studi dal titolo: "Un Governo Europeo per la riconversione ecologica dell'economia", organizzato dal Movimento Federalista Europeo (MFE), in collaborazione con: CIME - Consiglio Italiano del Movimento Europeo; AICCRE - Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa; AEDE - Association Européenne des Enseignants; The Hydrogen University; Cala Corvino - Monopoli; INDEPENDERGY srl - Monopoli.

Immigrazione e cooperazione: svolto seminario a Bari
Si è svolto il 13 Settembre scorso il seminario "Cooperazione per l'integrazione e lo sviluppo" tenutosi presso la Fiera del Levante di Bari.Si è trattato dell'incontro di apertura del Percorso di iniziative seminariali e fieristiche che Ciscos, Sei Ugl e Integra col partenariato di Unar e Aiccre prevedono di concretizzare in Italia e all'estero per l'anno 2008/2009. Michele Emiliano, Sindaco di Bari, nonché Presidente della Federazione AICCRE Puglia, ha ribadito la necessità di instaurare rapporti di cooperazione fra Enti Locali e associazionismo. Ha parlato di "Istituzionalizzazione delle relazioni, come modalità attraverso cui gestire la problematica" e del ruolo fondamentale dell'Aiccre nel supporto degli enti locali per le nuove politiche di cooperazione e transnazionalizzazione.

A Ventotene, giovani in viaggio verso l'Europa
Ancora una volta le stelle europee brillano sull'isola di Ventotene. Il 16 settembre il vascello "Traité de Rome" approda nel porto dell'isola portando con sé un messaggio di unità e speranza per tutti i giovani europei. Un gruppo di velisti provenienti dalle scuole di vela di tutta Europa è impegnato nel condurre l'imbarcazione, che in passato ha partecipato alla storica regata "Whitbread, giro del mondo a vela in equipaggio", attraverso un lungo tour che ha preso il via da Bruxelles lo scorso 13 aprile. "Traité de Rome" ha attraversato il Mar Baltico, il Mare del Nord, l'Oceano Atlantico e il Mediterraneo, facendo tappa in diversi Stati membri dell'Ue, diffondendo i valori che sono alla base dello spirito comunitario. Per celebrare degnamente l'arrivo dell'imbarcazione in Italia, Sail for Europe, Ayam Sailing Europe e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale (CESE), la Regione Lazio e il Comune di Ventotene, hanno organizzato nella sala consiliare del Comune il 18 settembre prossimo un dibattito dal nome: "E la nave va... la rotta dei giovani verso l'Europa: dal Manifesto di Ventotene al tour del Trattato di Roma".

COMPA 2008, on line il calendario dei Convegni
È on line il calendario dei convegni che si svolgeranno in occasione di COM-PA 2008: accanto alla sezione espositiva, il Salone presenta una ricchissima offerta convegnistica che spazierà dalle tematiche politico civili del Forum a quelle tecnico-professionali dello Spazio Meeting, alla presentazione di esperienze di successo nel campo della comunicazione pubblica e dei servizi ad essa collegati. I convegni saranno tenuti da prestigiosi relatori italiani ed internazionali, studiosi di comunicazione pubblica e professionisti del mondo pubblico, privato ed associazionistico.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente