English version

N. 412 Set 2008

Data: 22/09/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008: Mediterraneo torna centro dell'innovazione
Si è svolta a Napoli il 18 settembre scorso, presso la sede del Comune, la presentazione alla stampa di EISCO 2008, la Conferenza internazionale sul Potenziamento dell'Agenda Digitale Locale, in programma nel Capoluogo partenopeo dal 25 al 27 settembre prossimi. Presenti: Rosa Russo Jervolino, Sindaca di Napoli, il Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale dell'Aiccre e Giuseppe Gambale, in rappresentanza della Regione Campania. Napoli è stato ritenuto un luogo strategico per attivare politiche di innovazione affinché parta da lì un impulso a tutto il Sud. Lo scopo è il superamento del digital divide pensando a servizi sempre più efficaci e puntuali, allo snellimento delle procedure, ai tempi rapidi e a maggiore trasparenza. "Il Mediterraneo deve ritornare ad essere il centro dell'innovazione". Lo ha dichiarato in Conferenza stampa Roberto Di Giovan Paolo, annunciando anche la prossima Conferenza Eisco, che si terrà a Bilbao (Spagna) nel 2010.

Governance territoriale: i governi locali chiedono riconoscimento e sostegno
Gli Enti locali europei non possono adempiere alla loro missione se non nell'ambito di uno stretto partenariato con gli enti regionali e nazionali europei e d'altra parte con i cittadini, il settore privato e le associazioni sul territorio. Questo nuovo governo territoriale ha bisogno dunque di essere riconosciuto, incoraggiato e sostenuto. È questo in sintesi il contenuto dell'invito lanciato in conclusione della conferenza di Reims il 15 settembre scorso. Circa 150 rappresentanti degli Enti locali e delle istituzioni europee hanno partecipato alla conferenza organizzata dall'Intergruppo Urban Logement del Parlamento europeo con il sostegno del CCRE e della città di Reims.

Indigenti: aumenta bilancio
La Commissione europea ha proposto un miglioramento dell'attuale programma di distribuzione di derrate alimentari a favore degli indigenti nell'Unione europea, da realizzarsi aumentando di due terzi la dotazione di bilancio, che passerebbe così a circa 500 milioni di euro a partire dal 2009, e ampliando la scelta di prodotti da fornire. La Commissione considera necessario aumentare la dotazione di bilancio perché l'incremento dei prezzi delle derrate si ripercuote negativamente sulla sicurezza alimentare dei bisognosi e rende più costosa la fornitura di aiuti alimentari. Nel 2006 oltre 13 milioni di cittadini UE hanno beneficiato di questo regime di aiuti. Il programma nella sua versione modificata dovrebbe essere disponibile a partire dal 2010.

Primo Vertice europeo sul miglioramento della situazione dei Rom
La Commissione europea ha aperto nei giorni scorsi il primo vertice a livello europeo dedicato al miglioramento della situazione delle comunità Rom nell'Unione europea. La manifestazione, che ha avuto luogo a Bruxelles, ha lo scopo di promuovere un impegno comune da parte dei rappresentanti nazionali, europei e della società civile per affrontare il fenomeno sempre più diffuso di discriminazione ed esclusione nei confronti di milioni di europei di origine. Il vertice ha rappresentato la prima occasione in cui le istituzioni europee, i governi nazionali e le organizzazioni della società civile che rappresentano la comunità Rom in tutta Europa si riuniscono ad altissimo livello per discutere la situazione dei Rom nell'UE e per trovare i mezzi per migliorarla. Le conclusioni costituiranno la base del dibattito che avrà luogo nel dicembre 2008 al Consiglio europeo.

Strategie di mitigazione del clima: conferenza a Roma
Si sta svolgendo a Roma, presso la Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, la Conferenza "Strategie di mitigazione del clima nelle capitali dell'Unione europea", evento conclusivo del progetto Life Roma per Kyoto - Local solutions for global problems. La Conferenza si articola in tre sessioni: Le istituzioni incontrano le città; L'esperienza di Roma, il progetto "Roma per Kyoto"; L'esperienza delle altre città europee. Programma della Conferenza.

Turismo e patrimonio immateriale locale: selezionate destinazioni europee di eccellenza
Venti località europee hanno conseguito il riconoscimento di "miglior patrimonio immateriale locale in Europa". I riconoscimenti delle destinazioni europee di eccellenza promuovono luoghi in cui il successo commerciale va di pari passo con la sostenibilità sociale, culturale e ambientale. Quest'anno i premi EDEN sono stati conferiti a Bordeaux nel quadro del Forum europeo del turismo, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la presidenza francese dell'Unione europea che offre un forum di dibattito alle autorità, agli interessati e alle delegazioni degli Stati membri. Per maggiori informazioni consultare: Tourism Forums EDEN Awards

Sito web: www.europaregioni.it

Email: [email protected]


•   Altre informazioni


Pagina precedente