English version

Altre informazioni

Data: 22/09/2008

XXVII Master in Europrogettazione
Da lunedì 20 ottobre a venerdi 24 ottobre 2008 l'Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) - ed IFOA (Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio) organizzano la XXVII edizione del Master in Europrogettazione. Il Master si svolge a Venezia, sull'Isola di San Servolo, presso Venice International University (VIU). Gli incontri si svolgono tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le iscrizioni sono aperte fino all'esaurimento dei posti disponibili. Informazioni e iscrizioni: Centro di Formazione in Europrogettazione C/o Venice International University Isola di San Servolo I - 30100 Venezia - Email - Tel. +39 041 2719566 - Fax +39 041 8106736 Sito web.

Multilinguismo: una risorsa per l'Europa
La Commissione europea ha adottato una comunicazione intitolata "Multilinguismo: una risorsa per l'Europa e un impegno comune", che affronta la questione delle lingue nel contesto più ampio della coesione sociale e della prosperità. La comunicazione invita gli Stati membri dell'UE e le altre istituzioni comunitarie ad unire le forze per incoraggiare e aiutare i cittadini ad acquisire competenze linguistiche.

Lanciata la seconda edizione del Premio cinematografico Lux
Il Parlamento europeo ha lanciato la seconda edizione del Premio cinematografico Lux, un riconoscimento al cinema europeo e uno stimolo al lavoro cinematografico nell'UE. Delta, Le silence de Lorna e Obcan Havel, sono i tre film finalisti che si contenderanno la palma del vincitore per l'edizione 2008. Nel contesto della competizione cinematografica, la commissione parlamentare cultura organizza una serie di dibattiti sulla diversità culturale che culmineranno il 14-15 ottobre prossimi in una conferenza dal titolo: "Diversità culturale: incontri tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America".

L'Aiccre al COM-PA
L'appuntamento con la XV edizione di COM-PA è per il 21, 22 e 23 ottobre prossimi ai nuovi padiglioni della Fiera di Milano.


Federazioni regionali: la Toscana

Settimana europea dei gemellaggi con la Toscana
In preparazione della Settimana europea della democrazia locale la Direzione regionale della Federazione Toscana dell'AICCRE ha convocato la Terza Settimana europea dei Governi locali e regionali gemellati con Regione, Province, Comuni e Comunità Montane. La manifestazione ha avuto l'adesione di 82 enti toscani. In Toscana la situazione complessiva degli Enti locali e delle Regioni gemellate con Enti europei è di 422 e con enti degli altri continenti è di 350. Nella settimana dal 22 al 29 settembre si costituirà la rete europea dei gemelli con la Toscana e si insedierà il comitato direttivo che dirige la rete. Il primo piano operativo sarà esaminato e approvato nella seduta finale della Settimana, il 29 settembre, in Palazzo Vecchio a Firenze.
Vedi programma allegato.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Il diritto dei minori alla protezione: concorso per giovani
"Il diritto dei minori alla protezione" è il titolo del concorso che il Commissario Jacques Barrot ha lanciato per invitare i bambini e gli adolescenti europei di età compresa tra i 10 e i 18 anni a ideare un poster sul tema del diritto dei minori alla protezione nell'Unione europea. Lo scopo del concorso è fare in modo che i giovani cittadini europei siano consapevoli di questo loro diritto e possano difenderlo meglio. I poster migliori, che saranno esposti sui siti web degli uffici di rappresentanza della Commissione negli Stati membri e sul sito Europa, potranno inoltre essere utilizzati nelle future campagne europee di difesa dei diritti dei minori, tra cui il diritto alla protezione. Si tratta di un'iniziativa in linea con la volontà della Commissione di difendere tutti i diritti e di integrare questo principio in tutte le sue strategie interne ed esterne. Il sito web fornisce maggiori ragguagli e dà accesso al sito del concorso.

Dieci anni dall'introduzione dell'euro: concorso per i giovani
Per festeggiare i dieci anni dall'introduzione dell'euro la Commissione europea lancia attraverso la sua Direzione generale Affari economici e finanziari, il concorso Eurocompetition. La competizione on-line - rivolta a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni - ha lo scopo di favorire la consapevolezza sui benefici che l'Unione economica e monetaria (UEM) e la moneta unica hanno portato a noi europei. La partecipazione alla competizione - aperta ai 15 paesi membri che hanno già adottato l'euro, più la Slovacchia che lo farà tra pochi mesi - consiste nella realizzazione di un poster che poi troverà spazio sull'apposito sito web. Numerosi i premi in palio tra cui anche una visita nel cuore dell'Unione europea - Bruxelles. Scadenza: 31 dicembre 2008.

Sito web: www.europaregioni.it

Email: [email protected]


Pagina precedente