English version

N. 413 Set 2008

Data: 23/09/2008

Newsletter dell'AICCRE

Invito per Città e Regioni europee ad ospitare gli Stati generali del CCRE del 2012
Il CCRE lancia un appello a candidarsi, aperto alle Città e Regioni europee interessate, ad accogliere i suoi Stati generali del 2012. Ogni 3 anni il CCRE organizza gli Stati generali che riuniscono circa 1000 o più eletti locali e regionali ed esperti europei o di altri continenti per dibattere su questioni chiave di attualità. L'evento dura tre giorni, con dibattiti politici ad alto livello organizzati in sessioni plenarie e con sessioni parallele consacrate a temi pratici specifici. Data limite per la presentazione delle candidature 30 gennaio 2009. I prossimi Stati generali si svolgeranno a Malmo (in Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009. Maggiori informazioni - Linee guida

Tratta di esseri umani: Convegno a Perugia
"Traffico e tratta di esseri umani. Nuove forme di schiavitù nel terzo millennio". È il Convegno che si terrà a Perugia giovedì 2 ottobre presso la Giunta regionale dalle 9.30 alle 13.00. L'iniziativa si inserisce nella settimana di approfondimento e riflessione su tematiche sociali organizzata da SOCIALMENTE e patrocinata dalla Regione Umbria e dal Comune di Perugia. Saranno presenti amministratori e amministratrici sociali. Coordinerà i lavori Antonella Duchini, Procura della Repubblica di Perugia - Direzione distrettuale antimafia. Interverrà, tra gli altri, Pietro Grasso, Procuratore nazionale antimafia. A seguire le riflessioni di Save the Children, Italia Onlus e dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni. "Il seminario - si legge in una nota dell'Organizzazione - attraverso anche il contributo di esperti in campo giuridico, antropologico e sociologico, rappresenta un'occasione di riflessione e di approfondimento sul fenomeno che impatta significativamente vaste aree del nostro territorio".

Anche l'AICCRE a Venezia per la pace
Si svolgerà a Venezia, dal 25 al 27 settembre, la Terza Conferenza Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente con lo slogan "Facciamo pace in Medio Oriente. Ricostruiamo la speranza". Per la prima volta, i rappresentanti di tutte le istituzioni e organizzazioni europee degli Enti locali si riuniranno insieme ai rappresentanti degli Enti locali israeliani e palestinesi per discutere come le città europee possono contribuire alla costruzione della pace in Medio Oriente. L'obiettivo è definire un vero e proprio piano di lavoro da realizzare nei prossimi due anni. La Conferenza è organizzata dal Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, dal Comune di Venezia e dalla Provincia di Venezia insieme a numerose reti di Istituzioni locali europee, con il patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero degli Affari Esteri, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative e delle Province Autonome, dell'Aiccre e dell'Unione delle Province d'Italia (UPI) in collaborazione con il Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa e l'Associazione mondiale degli Enti e dei Governi Locali "Città e Governi Locali Uniti".

Lanciata consultazione on line sulla futura politica comunitaria della gioventù
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica on line sull'orientamento che la politica comunitaria della gioventù dovrebbe adottare in futuro. La consultazione cerca di rispondere alle domande relative alle principali sfide o prospettive che avranno le ripercussioni più dirette sui giovani. La consultazione è indirizzata sia agli individui sia alle organizzazioni che si interessano al futuro dei giovani nell'Unione dei 27, in altri paesi che partecipano al programma (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), nei paesi candidati (Turchia, Croazia), nonché nell'ex-Repubblica iugoslava di Macedonia. La consultazione sarà aperta fino al 25 novembre e sarà disponibile sul seguente sito web.

Interdipendenza tra aree urbane e rurali
Le politiche europee, nazionali e regionali rilevano in modo crescente l'esigenza di rivolgere l'attenzione alle questioni inerenti alle sinergie urbano-rurali, che si ricollegano anche al lavoro in atto sulla coesione territoriale. Di conseguenza, nel periodo 2008-2009, la Commissione avvierà delle iniziative al fine di lanciare un dibattito sulle problematiche urbano-rurali. Ciò si rivelerà utile per fare un bilancio e offrirà l'opportunità di divulgare informazioni facendo tesoro delle esperienze già fatte in tutta l'Europa.
Saranno organizzati seminari tematici sulle sinergie urbano-rurali per promuovere la competitività territoriale europea, lo sviluppo sostenibile e la coesione sociale. Un primo seminario, si è svolto a Bruxelles il 17 settembre, ai fini di introdurre le attività della Commissione. Il secondo seminario è previsto per la fine del 2008, mentre il terzo seminario si svolgerà durante la prima parte del 2009. Nella primavera del 2009 sarà organizzata un'alt

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente