English version

altre informazioni

Data: 23/09/2008

Fondo di globalizzazione dell'UE in soccorso dei lavoratori italiani
La Commissione europea ha approvato quattro richieste di aiuto del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG) da parte dell'Italia. La Commissione invierá ora una proposta al Parlamento Europeo e al Consiglio per attivare le risorse di bilancio. Il Fondo aiuterà circa 6 000 lavoratori del settore tessile a ritrovare un lavoro. Le richieste - per un totale di ?35 158 075 - riguardano i lavoratori licenziati in un gran numero di imprese, principalmente piccole, in quattro diverse regioni italiane: Sardegna, Piemonte, Lombardia e Toscana.

EuroSkills 2008 per istruzione e formazione
Con lo slogan "Competenze per un'Europa forte", il primo evento "EuroSkills 2008" ha riunito centinaia di giovani di talento da tutta Europa. Rivolto a studenti e laureati nel settore dell'istruzione e la formazione professionale (VET), ha ospitato una serie di concorsi e dimostrazioni presso la Rotterdam's Ahoy arena, tra il 18 e il 20 Settembre 2008. Sono stati messi in mostra un totale di 49 mestieri tra fioristi, web designer, elettricisti, tecnici e infermieri. L'evento è stato organizzato dalla European Skills Promotion Organisation (ESPO), in cooperazione con Skills Netherlands. La Commissione ha offerto il proprio sostegno finanziario attraverso fondi provenienti dal Programma di Apprendimento Permanente.

Giornata europea delle lingue 2008
Tra il 25 settembre ed il 1° ottobre l'Antenna per il multilinguismo presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà ad un'ampia serie di eventi per celebrare la Giornata europea delle lingue, da un capo all'altro dell'Italia. Leggi la serie degli eventi. A Gorizia/Nova Gorica, il 25 settembre, la rete di informazione Europe Direct celebra la Giornata con una manifestazione che si terrà sui due versanti della frontiera giuliano-slovena. In Sicilia l'Antenna per il multilinguismo parteciperà ad alcuni eventi che si terranno a Messina e a Catania. A Roma, nella mattinata di venerdì 26 settembre presso l'Università La Sapienza, l'Antenna organizza, in collaborazione con le Biblioteche di Roma e l'Associazione Eurolinguistica Sud, una conferenza che declinerà la conoscenza delle lingue in tutte le possibili sfaccettature. Nella stessa giornata, le Biblioteche di Roma organizzano, in diverse biblioteche della capitale, la proiezione di alcuni film in varie lingue straniere sottotitolati in italiano. Il 27 settembre la radio romana RADIOROCK (106.600), nell'ambito del programma "Attori di Prosak" condotto da Elisabetta Cianchini e Marcello Caponi (in onda ogni sabato dalle 23.30 circa alle 2 del mattino), informerà sul multilinguismo nell'Unione europea e trasmetterà alcune canzoni in varie lingue europee chiedendo agli ascoltatori di indovinare di quali lingue si tratta.

Politica europea dei consumatori: seminario di aggiornamento a Roma
La Commissione europea e il Gruppo europeo consultivo consumatori organizzano a Roma un incontro-seminario, occasione di aggiornamento sulle maggiori tematiche legate alle politiche dei consumatori europei. L'incontro si svolgerà il 26 settembre prossimo, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Sala convegni UPTERROMA - Università popolare, in via Quattro Novembre 157, 00187 Roma. Potranno partecipare i rappresentanti delle Associazioni nazionali, regionali e locali. Partecipazione da confermare a: [email protected]

Enti locali in prima linea nello sviluppo
Il Comitato delle Regioni parteciperà all'edizione 2008 delle Giornate europee dello sviluppo organizzate dalla Commissione europea, evento che si svolgerà dal 15 al 17 novembre a Strasburgo. L'edizione avrà per tema "I poteri locali e lo sviluppo. Il presidente del CdR Luc Van den Brande si è felicitato del tema scelto che secondo lui "sottolinea il ruolo fondamentale degli enti locali e regionali per la riuscita delle strategie di sviluppo economico e sociale sostenibile". Una delle manifestazioni concrete della dimensione locale dello sviluppo è il gemellaggio tra città, comuni e regioni del Nord e del Sud. Quest'anno il commissario Louis Michel ha lanciato un invito alla firma di patti di gemellaggio tra città, comuni e regioni. Il CdR ha sostenuto tale iniziativa e figurerà tra i membri della giuria di selezione dei gemellaggi più promettenti i cui vincitori parteciperanno alle Giornate europee dello sviluppo a Strasburgo. Maggiori informazioni: clicca qui.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente