English version

Concorso Juvenes Translatores 2008

Data: 26/09/2008

Concorso Juvenes Translatores 2008

L'anno scorso oltre mille studenti diciassettenni di tutti i paesi dell'UE hanno partecipato a Juvenes Translatores, il concorso di traduzione organizzato dal servizio di traduzione della Commissione europea. I 27 vincitori - uno per ogni paese dell'UE - sono stai invitati a marzo a Bruxelles per la cerimonia di premiazione, che si è svolta in presenza di Leonard Orban, il commissario europeo per il Multilinguismo.
Il concorso verrà ripetuto nel mese di novembre 2008 – questa volta per gli studenti nati nel 1991. Le scuole di tutta Europa saranno invitate ad iscriversi nel sito del concorso Juvenes Translatores nel periodo che va dal 1° settembre al 20 ottobre 2008. Dopo il 20 ottobre si procederà alla selezione, mediante estrazione a sorte, delle scuole che potranno partecipare al concorso. Queste saranno poi invitate ad iscrivere fino a quattro alunni entro il 12 novembre 2008. I testi da tradurre per il concorso saranno predisposti dai traduttori della Commissione. I concorrenti avranno la facoltà di scegliere una qualsiasi coppia di lingue tra le 23 lingue ufficiali dell'UE.
In genere, comunque, i traduttori professionisti traducono nella loro lingua materna o lingua più forte (quella che conoscono meglio) per ottenere il migliore risultato possibile.

http://ec.europa.eu/translation/contest/index_it.htm

Sito web: http://ec.europa.eu/translation/contest/index_it.htm


Pagina precedente