English version

N. 417 Ott 2008

Data: 07/10/2008

Newsletter dell' AICCRE

Politica regionale: al via gli OPEN DAYS 2008
Si sta svolgendo in questi giorni (6-9 ottobre) la sesta edizione degli OPEN DAYS - Settimana europea delle Regioni e delle Città, organizzati ogni anno dalla Commissione europea e dal Comitato delle Regioni dell'UE. Circa 7400 esponenti politici europei, nazionali e regionali, esperti e rappresentanti del mondo economico, bancario e della società civile, che parteciperanno a 145 seminari e altri eventi. Contemporaneamente si svolgeranno, sotto l'egida degli OPEN DAYS, 230 eventi locali in varie parti dell'UE e anche al di là delle sue frontiere. Questi quattro giorni offrono l'occasione per scambiare conoscenze ed esperienze in materia di creazione di posti di lavoro, innovazione, cambiamenti climatici e altre sfide attuali, nonché per contribuire al dibattito sul futuro della politica di coesione europea.

Ad Arsoli seconda tappa del progetto "Castelli come simbolo di identità"
Si è svolta ad Arsoli il 5 ottobre scorso la seconda tappa del progetto: I CASTELLI COME SIMBOLO DI IDENTITÀ, ARTE CULTURA NUOVE TECNOLOGIE. Il territorio non rappresenta solo un'area geografica ma deve diventare un laboratorio di creatività, dove i diversi aspetti (economia. tecnologia, storia, arte, tradizione) possono prendere forma e costituire una propria identità da comunicare per stimolare interessamento e favorire la crescita artistica e culturale. Partendo da questa premessa, l'Associazione I.C.S. - International Communication Society, insieme all'Aiccre, l'UGEF e con il sostegno della Provincia di Roma, ha attivato, dal 2007, una serie di iniziative per la promozione del progetto Identity European Network: the Castles che pone come simbolo del territorio della provincia di Roma il Castello per una serie di motivi che prendono l'avvio a livello europeo dove il patrimonio culturale è riconosciuto come veicolo di identità culturale. I prossimi avvenimeri si svolgeranno a Palombara Sabina (10 ottobre), Genazzano (11 e 12 ottobre) e Sambuci (26 ottobre).

A novembre la ''Settimana Europea dei Giovani 2008''
Arrivata alla sua quarta edizione, la Settimana Europea dei Giovani sarà incentrata sul tema del "dialogo interculturale". Concerti, festival, video e concorsi fotografici, mostre e dibattiti con i politici UE: queste e molte altre attività verranno organizzate a livello locale, regionale e nazionale nei 27 Stati membri UE, in Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Turchia. Un evento centrale riunirà circa 200 giovani a Bruxelles dal 2 al 6 Novembre.

Innovazione: Web 3.0: aperta consultazione
L'Europa potrebbe assumere la leadership della transizione verso l'Internet della prossima generazione. La Commissione europea ha delineato quali dovranno essere i principali interventi dell'Europa per far fronte alla prossima ondata della Rivoluzione di Internet, che nei prossimi anni andrà intensificandosi con l'evolversi di varie tendenze come le reti sociali, il passaggio massiccio ai servizi aziendali on-line, la nomadizzazione dei servizi basati sul GPS e la TV mobile e la maggior diffusione delle etichette intelligenti. Il rapporto mette in luce che l'Europa si trova in ottima posizione per sfruttare tutte queste evoluzioni, grazie alle politiche a favore della liberalizzazione e della concorrenza nelle reti di telecomunicazione e a quelle in materia di riservatezza dei dati e di sicurezza.

PE: difendere pluralismo dei mezzi d'informazione
Una direttiva che assicuri pluralismo e accesso al mercato, una carta per la libertà dei media e statuti editoriali contro l'ingerenza di azionisti o governi. È quanto chiede il Parlamento europeo, esortando l'applicazione coerente delle norme sulla concorrenza, anche per limitare le concentrazioni, ma senza regole troppo restrittive. A favore di un servizio pubblico di qualità e autonomo dalla politica, auspica criteri obiettivi per assegnare le frequenze e un dibattito sullo status giuridico dei blog.

Diritti umani e poteri locali: seminario a Stoccolma
Il 6 ottobre, a Stoccolma (Svezia), si è tenuto un seminario sul tema "Azione sistematica a favore dei diritti umani - una sfida per le politiche locali/regionali". Lo scopo di tale seminario è stato quello di fornire un quadro di discussione relativo alla collocazione dei livelli locali e regionali nel sistema di tutela dei diritti umani.

Il tuo primo lavoro all'estero per 50 giovani
50 giovani in cerca di lavoro cui è stato offerto un primo collocamento in un altro paese europeo condivideranno le loro esperienze in occasione di un apposito evento che si terrà domani a Parigi. Assieme a loro vi saranno datori di lavoro e consulenti in materia di mobilità del lavoro facenti capo a EURES - la Rete europea dei servizi dell'occupazione. L'iniziativa della Commissione europea intitolata "Il tuo primo lavoro all'estero" intende evidenziare i vantaggi derivanti da una maggiore mobilità del lavoro e dal diritto d

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente