English version

Altre informazioni

Data: 18/10/2008

Cooperazione universitaria: European forum in Libano
La Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l'AESI (Associazione Europea di Studi Internazionali) promuove un European University FORUM in Libano. Grazie al supporto dell'Ambasciata d'Italia a Beirut e del Comando Generale UNIFIL, è stato realizzato un programma di cooperazione universitaria con la "Università Libanese" e la "Università USEK Kaslik" per la promozione di un FORUM per giovani laureati europei e libanesi dal 26 al 28 novembre 2008 a Beirut. Scopo del FORUM Universitario sarà approfondire il ruolo della Cooperazione Universitaria nella promozione del dialogo tra i giovani universitari a favore della pace. Inoltre dal 29 novembre al 2 dicembre gli studenti europei potranno visitare alcune località storiche del Libano ed incontrare UNIFIL per approfondimenti sul programma di cooperazione alla pace delle Nazioni Unite.
APPROFONDISCI

Al Sindaco di Cape Town il riconoscimento 2008 World Mayor
Il Sindaco di Cape Town, (Sud Africa) Helen Zille ha ricevuto il premio Citymayors, del concorso 2008 World Mayor. Il premio le è stato attribuito a seguito di un processo di selezione tra 820 sindaci nel mondo. Oltre 200.000 persone hanno partecipato al voto. I partecipanti sono stati invitati a nominare e votare per il Sindaco con le seguenti qualità: leadership e vision, capacità di gestione, competenze economiche e sociali, capacità di garantire la sicurezza e proteggere l'ambiente, motivazione e competenze per migliorare le buone relazioni tra comunità di diverse origini culturali, razziali e sociali.

Prelevamenti transfrontalieri: proposta parificazione con operazioni nazionali
La Commissione europea ha presentato una proposta che intende modificare le disposizioni e ad estendere il regolamento del 2001 relativo ai pagamenti transfrontalieri in euro, in applicazione del quale le spese per i transferts bancari transfrontalieri in euro nell'UE sono identici a quelli dei transferts nazionali. La proposta è una risposta all'evoluzione rapida del mercato dei pagamenti nell'UE ed intende pure estendere il principio di uguaglianza delle spese relative ai pagamenti per prelevamenti automatici nazionali e transfrontalieri. Se approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio il nuovo regolamento entrerà in vigore dal 1 novembre 2009.

Apprendimento lungo l'arco della vita: scopri le storie di successo
Centinaia di progetti sono realizzati ogni anno nell'ambito del Programma di apprendimento lungo l'arco della vita: Comenius, Erasmus, Leonardo Da Vinci, Grundtvig, Jean Monnet. "Europe creates opportunities" presenta una selezione delle migliori pratiche tra i progetti europei, reti e partnership. Le pubblicazioni sono disponibili in 21 lingue. SCARICA LE PUBBLICAZIONI

Premio Parlamento europeo per giornalismo: cerimonia a Bruxelles
Per la prima volta il Parlamento europeo assegnerà il suo Premio ai giornalisti che hanno contribuito in modo sostanziale a far capire le tematiche europee. La cerimonia è in corso oggi, 17 ottobre, a Bruxelles. Il Premio per il giornalismo riguarda quattro categorie: stampa scritta, TV, Internet e radio ed il vincitore di ogni categoria riceverà la somma di 5.000 euro. Il riconoscimento è conferito ai giornalisti che hanno contribuito in modo eccezionale a chiarire importanti questioni di portata europea o che hanno promosso una migliore comprensione delle istituzioni o delle politiche dell'Unione europea.

Seminario "Viaggiare sani in Europa"
Nell'ambito delle iniziative Open Days, in collaborazione con il Movimento consumatori e con la partecipazione della Commissione europea, l'Antenna Europe Direct del Comune di Venezia organizza il 21 ottobre prossimo il seminario "Viaggiare sani in Europa". Il seminario mira ad informare i cittadini sulle questioni della mobilità sanitaria e sui diritti e doveri dei viaggiatori bisognosi di cure mediche durante i loro soggiorni negli altri Paesi dell'Unione europea. I relatori evidenzieranno l'importanza strategica delle Regioni a livello europeo e forniranno esempi di buone pratiche e guide all'utilizzo dei diritti dei cittadini che viaggiano sempre più frequentemente in Europa. Il seminario che si aprirà con i saluti del sindaco di Venezia Massimo Cacciari, si svolgerà a Mestre, presso il Centro culturale Santa Maria delle Grazie, in Via Poerio 32 dalle 16.30 alle 19.00.

Un Salone di immagini, le mostre a COM-PA 2008
La comunicazione pubblica parla anche per immagini: il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (21 - 23 ottobre, FieraMilano) ospiterà varie mostre, spesso molto più efficaci delle parole nel saper comunicare valori come la trasparenza, la partecipazione, la sostenibilità ambientale, le pari opportunità, la promozione della salute, l'inclusione sociale.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente