English version

N. 420 Ott 2008

Data: 18/10/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE



CCRE, enti locali e cooperazione: gerarchico l'approccio della Commissione
Il CCRE ha espresso la propria soddisfazione per il ruolo crescente riconosciuto agli enti locali dalla Commissione europea nella sua comunicazione "ENTI LOCALI: ATTORI DELLO SVILUPPO". "La Comunicazione sostiene che dovrebbe essere stabilito un "dialogo privilegiato" con il Comitato delle Regioni, che noi consideriamo un partner valido, ma ci opponiamo al fatto che gli Enti locali e regionali in Europa debbano lavorare sotto la sua egida nell'ambito della cooperazione internazionale; numerose associazioni europee, internazionali e nazionali - tra le quali il CCRE - hanno alle spalle una lunga esperienza nella cooperazione nord-sud. Il nostro lavoro si coordina già in seno ad una piattaforma che comprende queste associazioni e che ha già ottenuto il riconoscimento della Commissione europea".

Lotta contro la povertà: al via l'Anno Europeo 2010
Il 2010 sarà l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale e la riunione del 16 ottobre del Consiglio dell'Unione a Marsiglia, Francia, segna l'avvio dei preparativi in tutta Europa. Le ONG, le autorità locali e tutti coloro che sono attivi nella lotta contro l'esclusione sono invitati a partecipare alla campagna. L'iniziativa avrà una dotazione finanziaria di almeno 26 milioni di euro, di cui 17 milioni di euro costituiti da finanziamenti UE.

Ricerca e sviluppo: crescono investimenti nelle imprese
Secondo i dati riportati nell'edizione 2008 del Quadro annuale della Commissione europea sugli investimenti industriali in ricerca e sviluppo, mentre gli investimenti in tale ambito delle imprese americane sono aumentati dell'8.6%, quelli delle imprese dell'Unione europea sono incrementati di una percentuale pari all'8.8%. Le tendenze mostrano un aumento in vendite e profitti delle imprese europee e per la prima volta dall'inizio dello studio nel 2004, l'accrescimento dell'investimento in R&S delle imprese europee è maggiore rispetto alle statunitensi. Per scaricare il documento CLICCA QUI.

Agricoltura: l'Europa punta sulla qualità
La Commissione europea ha adottato un Libro verde inteso ad avviare il dibattito sulle modalità per aiutare gli agricoltori europei a valorizzare nel modo più adeguato i prodotti alimentari e le bevande di qualità che producono. Il Libro verde prende in esame norme, programmi di qualità e di certificazione e sistemi di etichettatura attualmente in vigore nell'UE e chiede cosa si possa migliorare per sfruttare i punti di forza dell'agricoltura europea e informare meglio i consumatori sui prodotti in vendita. Il documento chiede alle parti interessate di esprimere la loro opinione sull'efficacia effettiva delle misure proposte, per garantire e comunicare le qualità dei prodotti, e di suggerire possibili miglioramenti. Il periodo di consultazione terminerà a fine 2008. Per maggiori informazioni e contribuire alla consultazione.

Varo della rete europea per lo sviluppo rurale
La Commissione europea lancia oggi 17 ottobre la Rete europea per lo sviluppo rurale in occasione di una Conferenza ad alto livello che si tiene a Cipro sul tema dello sviluppo rurale. La Rete riunirà responsabili decisionali, amministratori, rappresentanti del mondo accademico ed altri operatori di rilievo del settore, tutti provenienti da ogni parte dell'Unione europea, ed offrirà loro la possibilità di scambiare più facilmente opinioni, informazioni ed esperienze. La nuova Rete viene lanciata in occasione della conferenza dal titolo "Europe's rural areas in action: facing the challenges of tomorrow" (Le zone rurali d'Europa in azione: raccogliere le sfide del futuro).

Violenza sulle donne, l'esperienza europea: tavola rotonda a Roma
Si svolgerà a Roma, il 24 ottobre prossimo presso la Casa Internazionale delle Donne (Sala Lonzi), Via della Lungara 19, la Tavola Rotonda sul tema "Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: l'esperienza europea". Parteciperanno, tra gli altri Luisa Morgantini, Vice presidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli, Pia Locatelli, Elisabetta Gardini, parlamentari europee. Modererà l'incontro Clara Albani, Direttrice dell'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento europeo. Per informazioni: Iride Marossero, Parlamento europeo, Ufficio d'Informazione per l'Italia, tel. 06699501/0669950218.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente