English version

Altre informazioni 2

Data: 18/10/2008

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Settimo Concorso Europeo di Design ''L'argus''
L'obiettivo è di elaborare concetti originali, innovativi ed utili per il movimento di beni e persone sul seguente tema: inventa un veicolo utile per la società. Il concorso è aperto a studenti che frequentano un corso di studi di design nell'ambito dell'Unione europea e la Svizzera (design dell'automobile e industriale, belle arti, architettura...). La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 dicembre 2008.

Protezione civile: bando di gara per sovvenzioni
La Commissione europea, direzione generale dell'Ambiente, unità per la Protezione civile, pubblica un invito a presentare proposte finalizzato alla selezione di esercizi di simulazione nel campo della protezione civile atti a beneficiare di un aiuto finanziario nel quadro della decisione del Consiglio che istituisce uno strumento finanziario per la protezione civile. Detto aiuto finanziario sarà concesso sotto forma di sovvenzioni. Le proposte devono pervenire all'indirizzo della Commissione indicato nella guida per la richiesta di sovvenzioni entro il 19 dicembre 2008.

Bando di gara: Azione Partenariati Programma «Gioventù in azione»
Attraverso l'azione 4.6 del programma «Gioventù in azione», la Commissione europea, tramite l'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura, intende sostenere progetti di partenariato con enti pubblici regionali o locali o con organismi attivi nel settore della gioventù a livello europeo.

Crea il tuo spot sull'Unione europea
In occasione della Giornata dell'Europa del 9 maggio 2009, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Segretariato Sociale della Rai bandirà, per il quinto anno consecutivo, un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia. Il concorso premierà nel 2009 gli studenti che avranno realizzato i migliori spot sull'Unione europea. Obiettivo del concorso è quello di coinvolgere gli studenti nell'ideazione e nella produzione di spot sull'Unione europea, al fine di stimolare il loro interesse sul processo di integrazione del continente e di dare loro gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi. Saranno ammessi al concorso gli spot audiovisivi realizzati da studenti delle scuole medie superiori.

Invito per Città e Regioni europee ad ospitare gli Stati generali del CCRE del 2012
Il CCRE lancia un appello a candidarsi, aperto alle Città e Regioni europee interessate, ad accogliere i suoi Stati generali del 2012. Ogni 3 anni il CCRE organizza gli Stati generali che riuniscono circa 1000 o più eletti locali e regionali ed esperti europei o di altri continenti per dibattere su questioni chiave di attualità. L'evento dura tre giorni, con dibattiti politici ad alto livello organizzati in sessioni plenarie e con sessioni parallele consacrate a temi pratici specifici. Data limite per la presentazione delle candidature 30 gennaio 2009. I prossimi Stati generali si svolgeranno a Malmo (in Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009. Maggiori informazioni - Linee guida

XXVII Master in Europrogettazione
Da lunedì 20 ottobre a venerdi 24 ottobre 2008 l'Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) - ed IFOA (Centro di Formazione e Servizi delle Camere di Commercio) organizzano la XXVII edizione del Master in Europrogettazione. Il Master si svolge a Venezia, sull'Isola di San Servolo, presso Venice International University (VIU). Gli incontri si svolgono tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Le iscrizioni sono aperte fino all'esaurimento dei posti disponibili. Informazioni e iscrizioni: Centro di Formazione in Europrogettazione C/o Venice International University Isola di San Servolo I - 30100 Venezia - Email - Tel. +39 041 2719566 - Fax +39 041 8106736 Sito web.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente