English version

661 SVE Servizio Volontario Europeo: scelta costruttiva

Data: 21/10/2008

Di tanto in tanto su questa newsletter abbiamo trattato il tema del volontariato. Abbiamo proposto brevi campi di lavoro (due o tre settimane) e progetti più impegnativi. È infatti nostro parere che l'esperienza del volontariato all'estero è una delle scelte migliori per cominciare a sperimentare la vita lontano dal proprio paese. Oggi vogliamo ritornare sul programma SVE (Servizio Volontario Europeo), che ha molte caratteristiche interessanti per chi desidera proporsi come volontario

Ai volontari (18-30 anni) non è richiesta nessuna competenza specifica né alcuna conoscenza delle lingue straniere: faranno dei corsi all'arrivo. L'ente ospitante si aspetta, però, che i volontari forniscano un utile contributo. A tal fine potrebbe richiedere che i volontari posseggano determinate caratteristiche. Ad esempio, se il progetto prevede l'introduzione di specie animali in un ambiente silvestre, potrebbe essere richiesto che non si abbia paura degli animali. Se assisterete neonati, dovete sapervela cavare con biberon e cambio pannolini. Se farete parte di un gruppo teatrale, vi sarà richiesto di parlare la lingua locale.
Tutti possono allora fare domanda e dunque tutti possono partire, ma non tutti sono adatti a svolgere un qualsiasi servizio. Individuare il progetto che faccia al caso di ciascun volontario non è cosa semplice né tanto meno veloce. La fase dell'individuazione è infatti la più delicata ai fini di una buona riuscita del progetto. Generalmente questa fase richiede dai 3 e ai 6 mesi.
Compito dell'organizzazione di invio è offrire tutta la propria esperienza e professionalità nell'assistere i volontari nella ricerca, ma nessuno potrà mai svolgerla senza il coinvolgimento dei diretti interessati.

Le destinazioni sono in Europa, ma anche in altri continenti (ved. l'ultima segnalazione qui sotto).

I settori d'intervento sono: ambiente, anziani, arte e cultura, comunità locale, consapevolezza europea, disabili, disoccupati, emarginazione sociale, emigrati, giovani e bambini, informazione per i giovani, lotta al consumo di droga, lotta al razzismo e alla xenofobia, media e comunicazioni, misure contro la delinquenza, pari opportunità, politiche giovanili, salute, senzatetto, sviluppo rurale, sviluppo urbano, tempo libero / sport, tutela del patrimonio.

La durata può variare da 6 mesi a un anno (in certi casi da 3 settimane a 6 mesi).

Il programma sovvenziona:
- la formazione prima della partenza ed all'arrivo;
- il viaggio internazionale e i trasporti locali necessari per realizzare il progetto;
- il vitto e l'alloggio;
- un pocket money mensile per le proprie spese personali;
- il Certificato Europeo che attesta la partecipazione al programma.

Se lo SVE vi interessa, potete rivolgervi all'organizzazione a voi più vicina in modo da costruire insieme il vostro progetto. Se nella vostra area di residenza non esiste una organizzazione di invio, rivolgetevi ad una organizzazione che opera a livello nazionale.
Se fate già parte di una organizzazione, che però non sa nulla del Servizio Volontario Europeo, dite ai responsabili di contattare l'Agenzia Nazionale Italiana Gioventù in Azione (www.gioventuinazione.it), l'ente governativo italiano responsabile dello SVE.
Sullo stesso sito si trova la lista degli enti d'invio.

Alcuni enti di invio ci hanno segnalato i seguenti posti SVE:

1. Posti disponibili: n° 1
2. Ente di accoglienza: SVIT Ucraina www.svit-ukraine.org
3. Dove: Artemovsk, Ucraina
4. Partenza: Novembre/Dicembre 2008
5. Durata: massimo 10 mesi (ma è possibile concordare un periodo più breve)
6. Ambito: promozione del volontariato
7. Descrizione: Supportare i progetti dell'associazione (campi di lavoro internazionali, seminari, formazioni, preparazione di materiale informativo e aiutare nella gestione del sito web)
8. Requisiti richiesti: nessuno in particolare
9. Scadenza per la presentazione di candidatura: prima possibile
10. Ente di invio: SCI Italia di Roma www.sci-italia.it
11. Per informazioni e candidature: [email protected]

1. Posti disponibili: n° 1
2. Ente di accoglienza: Orfanotrofio Malyshok
3. Dove: Ulan Ude, Russia
4. Partenza: Novembre/Dicembre 2008
5. Durata: massimo 10 mesi (ma è possibile concordare un periodo più breve)
6. Ambito: bambini
7. Descrizione: Inizialmente il volontario lavorerà assieme agli educatori, supportandoli nelle attività con i bambini. Successivamente potrà organizzare laboratori per bambini di 6-7 anni e insegnare loro le basi della lingua inglese.
8. Requisiti richiesti: è richiesta una conoscenza di base del russo e dell'inglese, una forte motivazione e buone capacità di interagire con i bambini
9. Scadenza per la presentazione di candidatura: prima possibile
10. Ente di invio: SCI Italia di Roma www.sci-italia.it
11. Per informazioni e candidature: [email protected]


•   Altri informazioni
•   Altri informazioni
•   Altri enti di invio a cui ci si può rivolgere per altre proposte:


Pagina precedente