English version

N. 422 Ott 2008

Data: 25/10/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Aiccre: al via ''Girasole'', campagna su rischi di contagio di HIV&AIDS tra popolazione straniera
Prende avvio "Girasole", la prima campagna di comunicazione sociale nazionale sui rischi di contagio di HIV&AIDS e MTS tra la popolazione straniera promossa da 14 associazioni per la lotta all'AIDS e immigrati di 7 città d'Italia. Sarà promossa con il sostegno dell' Aiccre, in attuazione del protocollo sottoscritto con l'Associazione Integra capofila del progetto ed il primo evento si realizzerà nel contesto del "II Forum del Terzo Settore" 24-26 ottobre prossimi a Galatina (LE) promosso dal partner Integra.

La Rencontre du Lazio: "Le Regioni della Grande Europa e la cultura" a novembre a Roma
Les Recontres, Associazione delle città e delle regioni europee per la cultura, in collaborazione con l'Aiccre e la Federazione Aiccre Lazio, organizza un incontro di tre giorni a Roma intitolato "Le Regioni della Grande Europa e la cultura" che vedrà riuniti i rappresentanti e i professionisti della cultura delle collettività territoriali europei con lo scopo di analizzare e precisare il ruolo giocato dalle Regioni, e più in generale dei territori infra-nazionali, nel settore della cultura, il loro livello di intervento secondo i paesi e le discipline oltre che il loro rapporto con le altre collettività territoriali, i Paesi membri e le Istituzioni europee. La Rencontre du Lazio sarà, inoltre, l'occasione per concretizzare il progetto di « un'Agenzia europea dei poteri locali per la cultura. I lavori si apriranno giovedì 20 novembre a Roma nel Palazzo della Regione Piemonte a via Quattro Fontane 116 e proseguiranno venerdì 22 e sabato 23 nella Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A.

Riforma dei servizi pubblici: quale il ruolo del dialogo sociale?
"Riforma dei servizi pubblici: quale il ruolo del dialogo sociale?" è la nuova pubblicazione realizzata dalla Federazione sindacale europea dei servizi pubblici e dal CCRE. La prima sezione della pubblicazione è dedicata ai principali motori di cambiamento nell'organizzazione dei servizi pubblici locali. Il rapporto presenta ugualmente dieci "case studies" che illustrano come gli enti locali e regionali hanno adattato l'organizzazione dei loro servizi ai fini di far fronte alle nuove sfide. I casi dimostrano tutti che il dialogo sociale può avere un ruolo importante nella modernizzazione dei servizi pubblici.

Protezione dei minori: adottato Programma "Safer Internet"
Il Parlamento europeo ha adottato un Programma pluriennale volto a proteggere i minori che usano internet e altre tecnologie di comunicazione, come i telefoni cellulari. Il programma, intitolato "Safer internet" (Internet più sicuro), copre un periodo di cinque anni a decorrere dal 1° gennaio 2009 e potrà contare su un importo di riferimento finanziario pari a 55 milioni di euro.

Comunicare l'Europa in partenariato
Le istituzioni dell'UE hanno firmato una dichiarazione politica che intende incoraggiare la loro cooperazione con gli Stati membri in materia di comunicazione sull'Europa. Considerato il livello generalmente basso di conoscenza in merito all'Unione europea che si riscontra tra i cittadini, questa dichiarazione ribadisce che le istituzioni dell'UE e gli Stati membri attribuiscono la massima importanza al fatto di comunicare con i loro cittadini sulle questioni europee. Sulla base degli obiettivi della dichiarazione politica si dovrebbero fornire ai cittadini, in un linguaggio a loro accessibile, informazioni adeguate e obiettive in merito alle problematiche e alle politiche dell'UE, in modo da rispondere alle loro aspettative.

MFE: un vero governo democratico per l'Europa
Nel suo intervento al Parlamento europeo, il Presidente Sarkozy ha riconosciuto che la crisi finanziaria "impone la riforma delle istituzioni europee" e che l'Europa ha bisogno di un "governo economico" perché "si è fatta una moneta, ci si è dati una banca centrale, si ha una politica monetaria unica, ma non si ha un governo economico degno di questo nome". In verità l'Europa ha bisogno di un vero governo democratico. I federalisti europei chiedono, come primo passo verso un governo europeo responsabile verso i cittadini europei, che i partiti europei designino un proprio candidato a Presidente della Commissione europea in vista delle elezioni europee del giugno 2009. I cittadini devono poter scegliere con il loro voto non solo un partito, ma anche chi avrà la responsabilità di realizzare le politiche dell'Unione europea.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente