English version

Altre informazioni

Data: 25/10/2008

Disabilità: Conferenza del Consiglio d'Europa
La piena partecipazione, l'integrazione e l'autonomia dei disabili in Europa costituiscono i temi principali di una conferenza che si terrà a Strasburgo il 29 e il 30 ottobre, organizzata dalla Direzione generale della coesione sociale del Consiglio d'Europa e dalla Cooperazione nordica sulla disabilità, sotto l'egida della Presidenza svedese del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa e della Presidenza del Consiglio Nordico dei Ministri. L'evento mira a promuovere il riconoscimento e l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite relativa ai diritti delle persone disabili e l'attuazione del Piano d'Azione del Consiglio d'Europa per i disabili 2006 - 2015.

Adottato il programma Erasmus II Mundus
Il Parlamento ha approvato il nuovo programma Erasmus Mundus 2009-2013 con una dotazione finanziaria di circa 950 milioni di euro. Lo scopo è, da un lato, di promuovere la qualità nell'istruzione superiore nell'UE e la comprensione interculturale mediante la cooperazione con i paesi terzi e, dall'altro, favorire lo sviluppo dei paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore. Per garantire ai beneficiari dei programmi un'accoglienza e un soggiorno di qualità, la decisione sollecita gli Stati membri a sforzarsi per semplificare le procedure in materia di visti.

InterregIII Italia Austria, ad Udine l'evento conclusivo
Il programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IIIA Italia - Austria 2000 - 2006, ormai prossimo alla conclusione, si congeda offrendo agli amministratori locali, agli operatori economici e a tutti gli interessati un'intensa giornata di incontri e approfondimenti.
La giornata prevista per il 5 novembre prossimo, presso il nuovo Auditorium della sede regionale di Udine, prendendo le mosse dai buoni esempi di cooperazione transfrontaliera dei comuni intende offrire spunti di riflessione sul significato della cittadinanza europea, sul valore delle specificità locali nello scenario comune europeo. L'incontro sarà anche l'occasione per proporre spunti di riflessione sulle prospettive di cooperazione tra Italia e Austria per l'immediato futuro. La Convention radunerà tutti i comuni dell'Area programma tra loro gemellati e amici.

Politica marittima integrata: al via forum "BioMarine"
La Commissione europea ha dato il via a BioMarine, un forum marittimo internazionale sulla sostenibilità degli oceani e le soluzioni innovative organizzato sotto l'egida della presidenza francese dell'Unione europea, che riunisce le comunità industriali, scientifiche e politiche. Si tratta di un evento importante che consentirà alla comunità marittima europea di rafforzare lo sviluppo di un approccio integrato nei confronti degli affari marittimi. Joe Borg, commissario per gli affari marittimi e la pesca, esaminerà i progressi compiuti nel settore della politica marittima integrata dell'UE nel corso della sessione plenaria di chiusura del 24 ottobre, a Marsiglia.

Carriere internazionali: seminari preparatori
L'AESI, in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, la Rappresentanza in Italia della Commissione, l'Istituto diplomatico del Ministero degli Affari esteri, il Centro Alti studi per la difesa, il Circolo studi diplomatici e l'Associazione Banche popolari organizzano un ciclo di seminari di studio europei preparatori alle carriere internazionali e comunitarie. I seminari dell'anno accademico 2008 -2009 verteranno sui seguenti temi: il ruolo dell'Unione europea nello scenario internazionale; costruzione politica e solidale dell'Europa; sicurezza comune e promozione della pace; l'Unione europea e le nuove sfide multilaterali; identità e radici dell'Europa. L'iscrizione è limitata a 100 posti e vi si accede previa selezione dei titoli e un colloquio. Le richieste devono essere presentate entro e non oltre il 9 dicembre al seguente indirizzo mail: [email protected] - Programma

Premio Lux al cinema europeo a "Le silence de Lorna"
Nel corso di una cerimonia nell'Aula di Strasburgo, il Presidente Pöttering ha consegnato a Luc Dardenne il Premio Lux, il riconoscimento del Parlamento europeo volto a incoraggiare il cinema europeo e la sua diffusione. "Le silence de Lorna" è infatti il film che ha raccolto il maggior numero di consensi da parte degli eurodeputati. Il Premio Lux, alla sua seconda edizione, mira a superare le barriere linguistiche che impediscono ai film europei di circolare nell'UE e sostenere l'industria del cinema europeo.

Pari trattamento per i lavoratori interinali
Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di direttiva sul lavoro interinale; l'entrata in vigore della direttiva consentirà ai tre milioni di lavoratori interinali attualmente impiegati negli Stati membri dell'Unione di beneficiare di una migliore protezione delle loro condizioni di lavoro garantendo in molti aspetti parità di trattamento rispetto ai lavorator

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente