English version

Newsletter Eurodesk - Giugno 2012

Data: 07/06/2012

Newsletter: Giugno 2012

Documentazione


• Manifesto Erasmus

Sviluppato dai 66 Ambasciatori Erasmus tra studenti e staff per il 25° Anniversario del Programma Erasmus, il manifesto sottolinea dieci punti per ricordare i risultati ottenuti nei 25 anni e presentare le azioni da intraprendere nel futuro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Determinanti sociali per la salute e il benessere tra i giovani

Lo studio prende in esame la salute fisica e mentale dei bambini e gli adolescenti dal punto di vista sociologico. Fornisce una grosse mole di informazioni e analisi, presentando i risultati di ricerche condotte tra i giovani di 11, 13 e 15 anni, in 43 paesi nella Regione Europea e il Nord America dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• ILO: Tendenze Globali dell’Occupazione Giovanile 2012

Lo studio analizza la continua crisi globale che colpisce i giovani in numerose parti del mondo. Offre statistiche aggiornate sul tasso di disoccupazione giovanile a livello globale e regionale e presenta le raccomandazioni politiche dell’ILO per limitare le attuali tendenze. Quasi 75 milioni di giovani in tutto il mondo sono disoccupati, un incremento di oltre 4 milioni rispetto al 2007. Le proiezioni a medio termine (2012-2016) indicano uno scarso miglioramento nel mercato occupazionale dei giovani. Si stima che entro il 2016 il tasso di disoccupazione giovanile rimarrà così elevato. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Maggiori competenze, lavori migliori e più alta qualità della vita. Un approccio strategico alle politiche sulle competenze

Nuova strategia per le competenze per rilanciare il lavoro e la crescita pubblicata dall’Organizzazione per la Cooperazione Economica e lo Sviluppo (OECD). La pubblicazione invita a mettere come priorità per gli Stati membri investimenti nell’istruzione e la creazione di competenze. Tra le raccomandazioni, sottolinea la necessità di migliorare la qualità dei risultati nell’apprendimento incentrando l’attenzione più sull’acquisizione di competenze reali che di qualifiche. Raccomanda inoltre agli Stati membri di favorire la mobilità interna e transfrontaliera dei lavoratori specializzati. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Claim Your Voice! Stand up for VET

Sito web dell’ufficio organizzativo delle European School Student Unions (OBESSU) per la campagna di sensibilizzazione sul ruolo chiave ricoperto dalla formazione professionale (VET) per una transizione migliore nel mercato del lavoro e per l’occupazione giovanile. Date uno sguardo alle iniziative realizzate dall’Unione Europea per capire come le nostre scelte possono fare la differenza per il nostro personale benessere e quello di tutto il pianeta. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Campagna “Vota a 16 anni”

Sito web creato dal Forum Giovanile Europeo per ampliare la piattaforma e il lavoro delle Organizzazioni dei suoi membri sul tema dell’abbassamento dell’età del voto a 16 anni. Dal sito si possono conoscere la situazione giuridica nel contesto europeo, le argomentazioni principali a favore dell’abbassamento del voto a 16 anni, le campagne nazionali in Europa, quali percorsi le diverse organizzazioni stanno intraprendendo a livello europeo e come partecipare attivamente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


• Gli ex-fumatori e la campagna “irresistibile”

La campagna celebra i risultati ottenuti dagli ex fumatori di tutta Europa e offre aiuto per smettere di fumare. Lanciato dalla Commissione Europea e i suoi partner, il sito presenta anche una piattaforma digitale online chiamata iCoach, disponibile nelle 23 lingue europee e gratuita, che fornisce utili suggerimenti per coloro che hanno deciso di smettere di fumare. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il seguente link.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7


Pagina precedente