English version

Concorso Premio Franco Solinas 2010/2011

Data: 13/10/2010

Il Premio Franco Solinas si rivolge a sceneggiatori professionisti o, se emergenti, comunque già padroni del mestiere, che abbiano un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano ed internazionale. Questo premio è un invito a scrivere il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico, secondo la lezione di Franco Solinas.


Si partecipa con sceneggiature in lingua italiana per film di lungometraggio.


La partecipazione è aperta a tutti i maggiorenni, senza limiti di età e di nazionalità.


Le sceneggiature devono essere originali e inedite.


Per originale si intende che l’invenzione dell’opera sia propria del/degli autore/i.


Sono ammessi adattamenti da opere preesistenti alla condizione essenziale che l’autore dell’opera adattata sia autore anche della sceneggiatura inviata al concorso e che i partecipanti siano titolari dei diritti di riduzione e adattamento per il cinema dell’opera di riferimento.


Per inedito si intende che le sceneggiature (e le eventuali opere di riferimento) non siano state già adattate per film di lungometraggio cinematografico prima della partecipazione al Premio.


Si può partecipare con opere di genere diverso: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. E' importante specificare il genere dell'opera.


Le opere non devono aver partecipato a precedenti edizioni del nostro concorso e non aver partecipato, e/o vinto, precedentemente altri concorsi nazionali per scrittura cinematografica.


Ogni concorrente può partecipare, da solo o in collaborazione con altri, con una sola opera.


Il concorso mette in palio i seguenti premi:


Premio Franco Solinas 12.000 euro


Menzione speciale 3.000 euro


Scadenza per l’invio: 9 novembre 2010


Per maggiori informazioni potete consultare il bando sottostante.



Pagina precedente