English version

Concorso “Siamo lieti di averla tra noi” – I racconti di Stefano Benni a fumetti

Data: 24/01/2011

Dopo la fortunata trilogia di concorsi dedicati alla sperimentazione sul linguaggio del fumetto, conclusasi con la pubblicazione dell’antologia Flasfumetto.it – Giovani in concorso edita da Comma 22, il Progetto Giovani – Area Vivibilità Urbana del Comune di Bologna, nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, invita i giovani creativi a partecipare al concorso “Siamo lieti di averla tra noi. I racconti di Stefano Benni a fumetti” promosso da www.flasfumetto.it, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale, con lo scopo di valorizzare la creatività giovanile, offrire visibilità ai giovani e far emergere il talento delle nuove generazioni di artisti.


A chi si rivolge:
Il concorso, di ambito nazionale, si rivolge ai giovani dai 15 ai 35 anni. Sono ammesse collaborazioni tra due o più autori.


Tema:
Anche quest’anno Flashfumetto rinnova la collaborazione con il festival BilBOlbul, che per la sua quinta edizione (a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011) avrà come tema il rapporto tra letteratura e fumetto. Per questo motivo si richiede ai partecipanti di confrontarsi con l’opera di un grande scrittore bolognese, Stefano Benni, e in particolare con tre antologie di racconti rappresentative del suo percorso di narratore, dagli anni ’80 a oggi.
I partecipanti dovranno adattare in una storia a fumetti un racconto a scelta tra quelli contenuti nelle seguenti raccolte: Il bar sotto il mare (Feltrinelli, 1987), L’ultima lacrima (Feltrinelli, 1994) e La grammatica di Dio (Feltrinelli, 2007).
La storia a fumetti potrà essere un adattamento fedele o una rilettura del testo di Benni, oppure un racconto originale che prenda spunto da un personaggio o una situazione descritti nelle antologie indicate.


Requisiti tecnici:
Ogni fumetto dovrà essere composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole. Le tavole dovranno essere in formato di stampa A3 (297×420 mm), con il lato più lungo come altezza. Tutte le tavole dovranno essere inviate in formato TIF o PDF a 300 dpi (600 se il disegno è in bianco e nero).
Non esistono limiti di tecnica. L’opera potrà essere realizzata con tutte le tecniche disponibili: disegno tradizionale, grafica, fotografia, o ancora tramite illustrazioni accompagnate da un testo o qualsiasi altra modalità narrativa e tecnica preferita.


Spedizione del materiale:
I concorrenti dovranno inviare:
- i disegni in formato TIF o PDF
- la fotocopia della carta d’identità del partecipante o dei partecipanti
- il modulo di iscrizione al concorso debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato (se inviato via e-mail è possibile inoltrare la copia scansionata del modulo originale firmato)


L’invio del suddetto materiale potrà avvenire con le seguenti modalità:
- via e-mail: all’indirizzo [email protected]. L’oggetto della e-mail inviata dovrà contenere le seguenti informazioni: NOME del partecipante, TITOLO dell’opera (nel caso in cui il titolo dell’opera differisse da quello del racconto originale è necessario indicare anche il titolo del racconto). Se i file sono molto pesanti si consiglia di inviarli in più e-mail distinte.
- attraverso spedizione postale, in formato cd-rom, all’indirizzo: “Redazione Flashfumetto.it – Progetto Giovani – Comune di Bologna – Settore Vivibilità Urbana, Via Oberdan 24 – 40126 Bologna”.
- di persona, in formato cd-rom, all’indirizzo “Redazione Flashfumetto.it – Progetto Giovani – Comune di Bologna – Settore Vivibilità Urbana, Via Oberdan 24 – 40126 Bologna”, nei seguenti orari d’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.


Scadenza:
Il termine per la consegna delle opere è mercoledì 16 febbraio 2011. (Farà fede la data d’invio della mail all’indirizzo [email protected] o il timbro postale in caso di invio su supporto cd-rom)


Premi:
- Tutte le opere pervenute saranno pubblicate in una sezione dedicata del portale www.flashfumetto.it ed entreranno a far parte delle banche dati del sito.

- Una selezione delle opere verrà stampata per essere esposta nell’omonima mostra all’interno della V edizione di BilBOlBul – Festival Internazionale di Fumetto che si terrà a Bologna dal 2 al 6 marzo 2011.

- Le opere migliori tra quelle selezionate per la mostra saranno pubblicate su rivista o su un catalogo dedicato.


•   altre informazioni


Pagina precedente