English version

Altre informazioni

Data: 08/03/2011

Tuttavia, nel leggere questo libro emerge la tesi dell'insostenibilità di questa situazione in quanto si decide a priori quello che si vuole comunicare e come lo si deve comunicare andando a fornire al lettore un prodotto finito che lascia poco spazio all'interpretazione e allo sviluppo di opinioni perché presenta solo il contrasto sugli eventi dando una notizia sterile.

L'autore invita alla riflessione sulle prospettive future e sull'impatto che questo modo di fare giornalismo ha sulle strutture mentali del lettore circa uno specifico argomento. Le logiche alla base del giornalismo sono spiegate da Cornia con senso critico, trascendendo da opinioni esplicite, offrendo una panoramica oggettiva del giornalismo europeo di oggi spiegato con estrema chiarezza, semplicità e accuratezza. Interessante notare come le analisi siano supportate da modelli teorici e da stralci di interviste che testimoniano la complessità della natura dell'argomento.

Il libro è destinato a chi è interessato al giornalismo italiano ed europeo indipendentemente dall'ambito professionale di appartenenza. È di facile lettura grazie all'uso di un lessico semplice, comprensibile ai più e solo a tratti tecnico per evidenti esigenze di descrizione di passaggi fondamentali, arricchisce il bagaglio culturale del lettore che disporrà di una conoscenza base della macchina giornalistica in generale e nello specifico europea, conoscendo i principi base e le dinamiche sottostanti.

SCHEDA
Titolo: Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica europea
Autore: Alessio Cornia
Collana: Sociologia
Casa editrice: Franco Angeli
Pagine: 192
Prezzo: 23 euro


Pagina precedente