English version

Concorso di idee per la realizzazione del logo del DUC di Romano di Lombardia e del DID dell’area di Antegnate “Crea il logo del t

Data: 28/09/2011

Il Distretto del Commercio dell’area di Romano di Lombardia (DUC Romano di Lombardia) e il Distretto del Commercio dell’area di Antegnate (DID dell’area di Antegnate), ritenendo la comunicazione istituzionale una leva fondamentale per la promozione della propria attività, indicono un Concorso di idee per la definizione dei loghi ufficiali che in modo sintetico consentano di identificare i due Distretti, e che esprimano i concetti dello sviluppo globale del territorio e dell’integrazione degli attori che vi operano.

Sono previste le seguenti applicazioni:
- carta intestata;
- biglietti da visita;
- buste per lettera;
- manifesti;
- locandine;
- sito internet;
- cartellini per convegni;
- segnaletica stradale;
- magliette, cappellini ed altro materiale pubblicitario, eventuali altre pubblicazioni e campagne pubblicitarie di promozione dei Distretti e delle loro attività.

L’iniziativa vuole coinvolgere tutte le tipologie di soggetti, professionali e non, presenti nei comuni dei due Distretti, rendendoli parte attiva di questa nuova realtà di promozione e valorizzazione delle attività commerciali, turistiche e di servizi del territorio.

Al progetto primo classificato sarà attribuito un premio di 1.000,00 Euro in buoni spesa da utilizzare presso le attività commerciali dei due Distretti del Commercio.

Requisiti di partecipazione:
Il concorso è aperto a tutte le tipologie di soggetti, professionali e non, operanti nei comuni dei due Distretti del Commercio: Romano di Lombardia, Antegnate, Barbata e Fontanella.

La partecipazione può avvenire in forma singola o in gruppi di lavoro. In quest’ultimo caso, deve essere obbligatoriamente designato un capogruppo che sarà responsabile, a tutti gli effetti, nei confronti degli organizzatori del concorso, anche per la riscossione del premio.

Non possono partecipare al concorso i membri della Giunta Direttiva del DUC di Romano di Lombardia e del DID dell’area di Antegnate, e i consulenti dei due Distretti.

Caratteristiche dei loghi
I loghi devono:
- avere le caratteristiche dell’originalità e non devono essere già utilizzati sul mercato;
- essere connotati da una forte riconoscibilità e flessibilità di applicazione;
- essere facilmente memorizzabili realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le eventuali parole utilizzate;
- sintetizzare alcune caratteristiche del progetto:
• il legame tra le attività commerciali per la realizzazione di iniziative comuni;
• il legame tra le attività commerciali e il territorio di riferimento;
• i valori o i tratti caratteristici del territorio del comune/dei comuni che fanno parte del Distretto.

I due loghi dovranno essere realizzati considerando la forte interrelazione tra i due Distretti del Commercio, che si sostanzia nel coordinamento operativo che le Giunte di Distretto realizzeranno sugli interventi programmati e nella realizzazione di attività comuni che richiederanno l’utilizzo congiunto dei due loghi, anche fino all’ipotesi di prevederne la fusione in un solo elemento grafico.

Uno dei temi chiave della comunicazione è quello di “affermare” l’esistenza stessa del Distretto del Commercio, per questo è opportuno che nel logo sia scritto chiaramente Distretto (del) Commercio eventualmente seguito da una denominazione identificativa.

I loghi saranno realizzati in due versioni:
- a colori e in bianco e nero;
- dovranno essere suscettibili di ingrandimenti e riduzioni, senza con ciò perdere forza comunicativa.

I loghi selezionati potranno essere utilizzati per tutti gli strumenti di comunicazione e promozione del Distretto del Commercio, nonché per la carta intestata del Distretto.

Elaborati richiesti:

I candidati si fanno garanti dell’originalità dei progetti presentati.
Per partecipare al concorso dovranno presentare i seguenti elaborati:
- una breve relazione esplicativa che descriva l’idea progettata e spieghi la logica e gli intenti
- comunicativi;
- n. 1 elaborato grafico del logo a colori in formato A4 su sfondo bianco;
- n. 1 elaborato grafico del logo in bianco e nero in formato A4 su sfondo bianco;
- una presentazione su supporto magnetico (CD) in formato vettoriale e jpeg.

Sito web: http://www.comune.romano.bg.it/installazioni/romano/allegati/bandi/101/DistrComm%20Romano-Antegnate_Concorso%20LOGO_2011-09-19-1.p

Email: [email protected]


•   Altre informazioni


Pagina precedente