English version

N. 8 - Settembre 2012

Data: 19/10/2012

Newsletter di Euroguidance

In primo piano


Relazione trimestrale Ue sull'occupazione

La situazione sociale e occupazionale nell'Ue si è mantenuta molto grave nel secondo trimestre del 2012. Si è registrato un aumento della disoccupazione nel suo complesso ma con differenze significative tra gli Stati membri, un deterioramento della situazione finanziaria delle famiglie e un aumento della povertà infantile. L'Ue sta attraversando una fase di recessione o vicina alla recessione dalla fine del 2011 e il clima economico generale è ai minimi degli ultimi tre anni. In questa situazione le possibilità di trovare lavoro sono basse, se confrontate con quelle degli anni precedenti la crisi. Nel primo trimestre del 2012 il più alto numero di ore lavorative prestate dai lavoratori dipendenti a tempo pieno si è avuto in Grecia e in Austria, mentre il più basso è stato registrato in Finlandia, Irlanda e Italia. Sono alcuni dei principali risultati dell'ultimo Employment and Social Situation Quarterly Review (esame trimestrale sull'occupazione e la situazione sociale).
Per saperne di più: Employment and Social Situation Quarterly Review


Giovani europei in bilico

La relazione 2012 sulla gioventù riporta un'analisi della situazione attuale dei giovani in Europa. Il documento insiste sul fatto che l'Ue e gli Stati membri devono impegnarsi di più per aiutare i giovani, i quali rappresentano la fascia d'età più colpita dalla crisi economica.
Con la crisi, il tasso di disoccupazione dei quindici-ventiquattrenni è aumentato del 50% nell'Unione europea, passando da una media del 15% nel febbraio 2008 al 22,5% nel luglio 2012. Le ultime cifre pubblicate da Eurostat indicano che i livelli più alti si trovano in Grecia (53,8%) e in Spagna (52,9%). In totale, a livello europeo, più del 30% dei giovani disoccupati si trova senza lavoro da più di un anno.
La relazione, che si basa sia sui contributi forniti dagli Stati membri che sulle consultazioni intraprese con i giovani stessi, comprende inoltre una sintesi del modo in cui la strategia europea per la gioventù è stata attuata a livello nazionale sin dal 2010.
All'orizzonte s'intravedono segnali di speranza: si nota che quasi tutti gli Stati membri stanno attuando la strategia dell'UE per la gioventù. Dalla precedente relazione pubblicata nel 2009 gli Stati membri hanno rafforzato le iniziative nel campo dell'istruzione, dell'occupazione e dell'imprenditorialità rivolte ai giovani. I livelli di partecipazione alle associazioni e ai movimenti sociali rimangono elevati.
Per saperne di più: Eu youth Report


Notizie dall'Europa


Nuovo portale per la mobilità dei cittadini

La Commissione europea ha lanciato il nuovo portale “La tua Europa” dedicato alla mobilità dei cittadini all'interno dell'Unione Europea. Il sito è uno strumento di riferimento per quanti cercano informazioni sui diritti dei cittadini europei e consigli pratici per vivere, lavorare e viaggiare in un altro paese dell'Ue.
Per saperne di più: La tua Europa


European Language Label of the Labels Awards

E’ italiano uno dei cinque progetti premiati a Limassol (Cipro) il 27 settembre dal Commissario europeo Androulla Vassiliou, all’interno della conferenza “Multilinguismo in Europa”. “European Language Label of the Labels Awards" è un premio rivolto a quei progetti che negli ultimi dieci anni hanno promosso l'innovazione nell'insegnamento e nell'apprendimento delle lingue in Europa e che hanno già vinto nel proprio paese il Label europeo delle lingue. Il prestigioso riconoscimento è andato al progetto italiano CMC_E-project finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Socrates - Azione Lingua 2.
Per saperne di più: CMC_E-project


Proposte di stage nelle istituzioni europee

La Rappresentanza a Milano della Commissione Europea ha da poco pubblicato un pieghevole che illustra le opportunità di stage per giovani laureandi e laureati presso le Istituzioni e le agenzie europee. La versione cartacea può essere richiesta al servizio Documentazione della Rappresentanza.
Per saperne di più: I giovani... il futuro dell'Europa

Sito web: www.euroguidance.it/


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente