English version

altre informazioni 1

Data: 15/04/2014

Industria
L'Europa scopre il valore dei servizi alle imprese
Per la Commissione europea sono fondamentali per l'industria che sta trasformando i prodotti in servizi. Concluso il lavoro del gruppo ad alto livello di Carlo Secchi.

Tlc
La direttiva sulla conservazione dei dati non è valida
La Corte di Giustizia Ue ha annullato la direttiva approvata nel 2005: è andata oltre i diritti fondamentali. Schulz: serve una nuova proposta coerente con i principi europei, da presentare al mondo.

Salute
La trasparenza dei test clinici creerà lavoro qualificato
Un accordo fra Parlamento europeo e Consiglio sull’industria farmaceutica e la ricerca crea la banca dati clinica per tutelare i cittadini. Ma punta anche a creare più occupazione in Europa.

Agricoltura
L'Ue pronta a dare più sostegno ai prodotti alimentari europei
La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo conclude i lavori di legislatura con l’approvazione dell’accordo per promuovere meglio la produzione europea e definendo gli atti delegati della Pac.

Energia
Le rinnovabili possono fermare la povertà energetica in Europa
Lo ritiene il Comitato delle Regioni, che chiede alla Ue di definire il perimetro di un problema che riguarda 150 milioni di cittadini europei. La concorrenza e il libero mercato dell'energia non devono essere obiettivi fini a se stessi.

Cittadinanza
Siena mette i cittadini al centro dell'Europa
L'Università di Siena e il Parlamento europeo incontrano giovani e cittadini. Primo appuntamento il 9 aprile con Niccolò Rinaldi.

Occupazione
Lavoro: obiettivi 2020 a rischio senza immediate riforme
La svolta necessaria per combattere la perdita di posti di lavoro potrebbe coincidere con il semestre di presidenza italiana dell'Ue. Bresso, CdR: serve un sistema di assicurazione contro la disoccupazione.

Agricoltura
Pac: gli Stati membri devono restituire all'Ue 318 milioni di euro
I fondi riconfluiranno nel bilancio dell'Unione. L'Italia renderà 10,36 milioni ma verrà rimborsata di 2,11.

Salute
Nuove norme Ue per ridurre il rumore dei veicoli
Si comincerà nel 2016 per finire nel 2024 con limitazioni acustiche per tutti i veicoli prodotti. Vetture di serie da 74 db a 68 db in dodici anni. I veicoli ibridi ed elettrici dovranno montare l'Avas entro luglio del 2019.

Ambiente
Emissioni aeree, passa la linea del compromesso
Con il voto del Parlamento europeo le quote di emissione Co2 varranno solamente per i voli nell'Ue fino a tutto il 2016. Dopo si applicheranno anche ai voli da e per l'Europa.

Commercio internazionale
Rimossi i dazi doganali sulle importazioni dall'Ucraina
Si tratta di misura unilaterale, in vigore dal maggio a novembre. Riguarda beni industriali e prodotti agricoli.


Pagina precedente