English version

altre informazioni

Data: 17/06/2014

4.3. Criteri di selezione

I richiedenti devono attestare di essere in possesso dei requisiti giuridici e dei mezzi finanziari necessari per realizzare il programma di lavoro illustrato nella domanda di finanziamento nonché di possedere le capacità tecniche e di gestione necessarie per portare a termine con successo il programma di lavoro per il quale chiedono una sovvenzione.

4.4. Criteri di concessione

Conformemente all’articolo 10 del regolamento (CE) n. 2004/2003, i fondi disponibili per l’esercizio finanziario 2015 saranno ripartiti tra i partiti politici a livello europeo la cui domanda di finanziamento sia stata accolta, tenendo presenti i criteri di ammissibilità, esclusione e selezione. La ripartizione avverrà nel modo seguente:
a) il 15 % sarà ripartito in parti uguali;
b) l’85 % sarà ripartito fra i partiti che hanno membri eletti al Parlamento europeo, proporzionalmente al numero di tali membri.

4.5. Documenti giustificativi

Per la valutazione dei criteri summenzionati, i richiedenti dovranno produrre la seguente documentazione:
a) lettera di accompagnamento originale indicante l’importo della sovvenzione richiesta;
b) modulo di domanda figurante nell’allegato 1 della decisione dell’Ufficio di presidenza del 29 marzo 2004, debitamente compilato e firmato (compresa la dichiarazione sull’onore);
c) statuto del partito politico;
d) certificato di registrazione ufficiale;
e) prova recente dell’esistenza del partito politico;
f) elenco dei direttori/membri del consiglio di amministrazione (cognome, nome, titolo o funzione in seno al partito richiedente);
g) documenti attestanti che il richiedente soddisfa le condizioni di cui all’articolo 3, paragrafo 1, lettera b), del regolamento (CE) n. 2004/2003;
h) documenti attestanti che il richiedente soddisfa le condizioni di cui all’articolo 3, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (CE) n. 2004/2003;
i) programma politico del partito politico;
j) stato finanziario completo per il 2013 certificato da un organismo esterno di revisione contabile;
k) descrizione del programma di lavoro annuale;
l) bilancio di previsione di funzionamento per il periodo interessato (1 gennaio 2015 - 31 dicembre 2015) indicante le spese ammissibili a un finanziamento a carico del bilancio dell’Unione.

5. Finanziamento a carico del bilancio dell’unione

Gli stanziamenti per l’esercizio 2015 a titolo dell’articolo 402 del bilancio del Parlamento «Contributi ai partiti politici europei» ammontano complessivamente a 28 350 084 EUR. Tali stanziamenti sono subordinati all’approvazione dell’autorità di bilancio.

L’importo massimo erogato dal Parlamento europeo ai beneficiari non deve superare l’85 % dei costi ammissibili iscritti nei bilanci di funzionamento dei partiti politici a livello europeo. L’onere della prova spetta al partito politico interessato.

Il finanziamento avviene sotto forma di sovvenzione di funzionamento, come previsto dal regolamento finanziario e dalle modalità di applicazione. Le modalità di pagamento della sovvenzione e gli obblighi relativi al suo utilizzo saranno definiti in una decisione di concessione di sovvenzione, il cui modello figura nell’allegato 2a della decisione dell’Ufficio di presidenza del 29 marzo 2004.

6. Procedura e termine ultimo per la presentazione delle domande

6.1. Termine ultimo e modalità di presentazione delle domande


Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 30 settembre 2014. Le domande inoltrate dopo tale termine non saranno prese in considerazione.

Le domande devono:
a) essere presentate tramite il modulo di domanda di sovvenzione (allegato 1 della decisione dell’Ufficio di presidenza del 29 marzo 2004);
b) essere obbligatoriamente firmate dal richiedente o da un suo rappresentante debitamente autorizzato;
c) essere presentate in busta doppia. Entrambe le buste dovranno essere chiuse. La busta interna dovrà recare, oltre all’indirizzo del servizio destinatario riportato nell’invito a presentare proposte, la seguente menzione:

«CALL FOR PROPOSALS —2015 GRANTS TO POLITICAL PARTIES AT EUROPEAN LEVEL
NOT TO BE OPENED BY THE MAIL SERVICE OR BY ANY UNAUTHORISED PERSON»


Pagina precedente