English version

“Il mio futuro lo costruisco io” bando di selezione di progetti d’impresa

Data: 24/02/2016

Premesse e obiettivi del bando
Il mio futuro lo costruisco io è un progetto che mira a sostenere la nascita di attività d’impresa nel settore dell’artigianato con il focus sull’innovazione nei campi del reimpiego dei materiali e della promozione internazionale di prodotti d’eccellenza nell’artigianato. Cucine Bambini si pone come obiettivo secondario del progetto la costituzione di un rapporto preferenziale con l’impresa stessa per la gestione di attività promozionali e di sviluppo di linee d’eccellenza.

A tale scopo si indice la prima “Call for entrepreneur” di I L MIO FUTURO LO COSTRUISCO IO , cioè una selezione di profili imprenditoriali, attraverso la quale verrà individuata la realtà o i soggetti meritevoli a cui offrire sia un percorso di accompagnamento e competenze nella costituzione di un’impresa nel settore artigianale sia verrà affidato un prodotto in fase di brevetto per la promozione, produzione e vendita.


Soggetti ammissibili
La partecipazione è riservata a: imprese costituite da non più di due anni con sede legale e/o operativa in Lombardia; team informali, non costituiti in società, purché in caso di vittoria, ci sia un dichiarato e formale impegno a costituire un soggetto societario giuridicamente riconosciuto e iscritto negli appositi albi. In entrambi i casi dovranno sussistere le condizioni di essere composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni (non compiuti entro la data di chiusura della C all for entrepreneur – 15 marzo 2016) e prevalenza di persone residenti o domiciliate in Lombardia. Si richiedono ai candidati la presenza nel gruppo di due profili, tecnico e commerciale, e una buona conoscenza della lingua inglese o di un’altra lingua europea oltre l’italiano. La partecipazione è esclusa a: imprese che hanno ricevuto finanziamenti e riconoscimenti economici tramite bandi e premiazioni negli ultimi 12 mesi precedenti all’apertura della Call for Ideas; gruppi di lavoro informali che hanno ricevuto finanziamenti e riconoscimenti economici per lo stesso tipo di progetto; imprese che risultino essere costituite da più di due anni.


Profili richiesti
Il bando è finalizzato a sostenere giovani imprenditori interessati alla creazione di un’attività imprenditoriale a scopo di lucro, che possano contribuire al benessere individuale e collettivo degli utilizzatori ed allo sviluppo economico, di occupazione e di competenze dei territori dove essi si insidiano. Il progetto d’impresa presentato al bando deve attenersi al settore artigianale ed accettare il vincolo operativo per i primi 3 anni di attività allo sviluppo della produzione e della rete commerciale per il prodotto d’eccellenza proposto da Cucine Bambini, riconoscendo a questi una percentuale sui ricavi derivati dalle vendite definita in fase di stipula del contratto di adesione al progetto. Le attività che ciò comporterà saranno: analisi di mercato ed individuazione di nicchie con del potenziale di crescita disposte ad accogliere prodotti con elevato contenuto di design, pratici e funzionali sviluppo del prototipo con eventuali migliorie a livello tecnico e funzionale, conclusione dell’iter per ottenere il brevetto del prototipo creazione e sviluppo di tutta la comunicazione cartacea e via web del prodotto e dell’azienda individuazione dei potenziali canali di vendita individuazione delle fiere e dei mercati italiani ed esteri più in linea con il profilo dell’azienda e con i prodotti in modo da creare una rete di vendita


Il percorso ed i tempi del bando
La C all for entrepreneur sarà aperta dal 15 febbraio 2016 al 15 marzo 2016, periodo durante il quale sarà possibile sottoporre online il proprio progetto (vedi paragrafo 5). Tra il 15 febbraio ed il 15 marzo, i progetti ricevuti saranno valutati da parte di un Comitato Scientifico di Selezione composto dagli Advisor di progetto (da ora “Comitato Scientifico”).

Entro il 20 marzo saranno fissati i colloqui con i soggetti considerati maggiormente conformi agli obiettivi del bando. Un’apposita Commissione di Giuria (da ora “Giuria”) che selezionerà l’impresa, il gruppo o i soggetti ritenuti più qualificati.

La migliore impresa, gruppo o insieme di indivudui avrà l’opportunità di usufruire di:
• una postazione di lavoro presso la sede di Cucine Bambini;
• utilizzo di strumenti tecnici dell’azienda;
• un supporto specialistico per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
• un percorso di accompagnamento garantito da bandi che favoriscono l’avvio di nuove imprese under 35;
• l’esclusiva su di un prodotto in fase di brevetto, di cui si avrà vincolo di curare la produzione, promozione e commercializzazione a fronte dei servizi ricevuti, cedendo una parte degli introiti delle vendite all’intestatario del brevetto;
• finanziamenti per la copertura dei costi di avvio dell’impresa garantiti da bandi per l’avvio di nuove imprese under 35.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente