English version

Notizie su bandi ed opportunità da InformaGiovani del 13 Aprile

Data: 13/04/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie su bandi ed opportunità

In questo numero:


• Intercultu(R)eality. Corso di formazione a Palermo

L'associazione InformaGiovani offre un corso di formazione nell'ambito dell'educazione non formale per promuovere la lotta al razzismo, l'intolleranza, l'estremismo attraverso metodologie non formali e l'educazione ai media. Il corso, supportato dal Programma Erasmus Plus, è rivolto a youth workers, youth leader, operatori giovanili, educatori che lavorano con i giovani ed ha l'obiettivo di combattere gli estremismi e il razzismo attraverso l'educazione mediatica e promuovendo l'apprendimento interculturale. Il corso di formazione si svolge a Palermo dall'8 al 16 maggio 2016 ed è rivolto a giovani ed operatori giovanili fra i 23 e i 35 anni, attivi nel mondo dell'associazionismo e nel proprio territorio che possano agire da moltiplicatori divulgando quanto imparato durante il corso e in grado di organizzare attività locali per i giovani nei mesi successivi al corso. Scadenza per candidarsi è il 24 Aprile. Leggi tutto.


• Violenza di genere. Bando di Palazzo Chigi per centri e attività antiviolenza
Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio ha emanato un bando per il sostegno ai centri antiviolenza. I progetti, della durata massima di 24 mesi, dovranno essere finalizzati, in tutto o in parte, a:
• Potenziare le forme di assistenza e di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli;
• Individuare adeguati interventi per il recupero e l’accompagnamento dei soggetti responsabili;
• Potenziare i Centri di semi-autonomia;
• Individuare adeguate misure di supporto;
• Promuovere l’orientamento lavorativo.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 21 aprile. Leggi tutto.


• MI CONCERNE. I giovani Erasmus per il Referendum
Arrivano da tutta Europa e vivono a Palermo per un anno, facendo attività di volontariato nell'ambito del Servizio Volontario Europeo del programma Erasmus+. Pur non potendo votare al prossimo referendum del 17 aprile, hanno deciso di dire la loro, con un video pubblicato oggi su YouTube, schierandosi per il SI. Leggi tutto.


• Diritti di cittadinanza. Bando UE contro le discriminazioni di genere
Nell’ambito del programma Diritti Uguaglianza Cittadinanza, la DG Giustizia della Commissione Europea ha lanciato un bando per progetti transnazionali contro le discriminazioni e gli stereotipi di genere. Scopo della misura è quello di sostenere la diffusione delle buone pratiche in materia di equilibrio fra i ruoli di genere e contrasto agli stereotipi nell’educazione e sui luoghi di lavoro. Il budget complessivo della misura è di 3.350.000 euro, con scadenza per la presentazione delle proposte progettuali al 27 maggio 2016. Leggi tutto.


• Eurospin assume, in Sicilia, Puglia e Veneto
Eurospin, è continuamente alla ricerca di nuove risorse, negli oltre mille punti vendita, distribuiti fra Italia e Slovenia. Sul territorio nazionale, l’azienda, attualmente, sta selezionando diverse figure, come da dettaglio nella pagina dedicata. Requisiti: in generale, è richiesta dinamicità, capacità comunicative e disponibilità a spostamenti. L'azienda, per queste attuali ricerche, preferirebbe candidate e candidati d’età tra i 25 e i 30 anni, e che abbiano già maturato esperienza nel settore scelto. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4


Pagina precedente