English version

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani del 24 luglio

Data: 25/07/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie ed opportunità da Associazione InformaGiovani

In questo numero:


• Premio Letterario Nazionale “Un ponte sul fiume Guai”

L’Associazione Onlus Moby Dick, in collaborazione con la Scuola di Scrittura Creativa Omero, organizza la V Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un ponte sul fiume Guai” aperto a racconti inediti sul tema del cambiamento di prospettiva esistenziale legato all’incontro con una malattia oncologica. Il Concorso propone ai partecipanti di raccontare in forma di racconto scritto, attraverso l’episodio che ritengono più significativo, com’è avvenuto il passaggio dalla comprensibile disperazione legata alla scoperta di una malattia oncologica alla coraggiosa rivalutazione del senso e del valore della vita quotidiana, a partire da quegli aspetti minimali che l’esperienza di malattia e la minaccia di morte permettono ora di valutare in modo nuovo. Scadenza: 5 dicembre 2016. Leggi tutto.


• 20 borse di studio a Liegi in Belgio per diverse discipline
Si potranno presentare entro il primo agosto le candidature per le 20 borse di studio offerte dall’Università di Liegi, in Belgio, dedicate a quegli studenti già laureati ma desiderosi di continuare i propri studi nel Paese europeo. Le borse di studio, che prevedono 10 rate mensili da 500 euro l’una e un biglietto l’anno di andata e ritorno per il proprio Paese (fino a un massimo di 600 euro), sono dedicate a studenti europei non iscritti in precedenza all’ateneo, a eccezione del progetto Erasmus. Sono a carico degli studenti, però, le tasse di iscrizione che ammontano a 835 euro. L’Università di Liegi comprende le facoltà di architettura, medicina, veterinaria, scienze, scienze applicate, legge, filosofia, psicologia, agronomia, una scuola di gestione e un istituto di scienze sociali ed è stata fondata nel 1817. Leggi tutto.


• Cooperazione e sviluppo. Possibilità di stage presso la FAO
L’organizzazione dell’Onu per l’agricoltura e il cibo, fondata nel 1945 in Canada e con sede a Roma e che comprende 191 Paesi del mondo, offre l’opportunità di svolgere stage formativi presso i suoi uffici centrali e decentrati a studenti under 30, anche già laureati. I candidati devono essere laureati o aver frequentato almeno due anni di università in materie inerenti le finalità istituzionali dell’agenzia delle Nazioni Unite o aver preso parte a programmi accademici o governativi; è necessario conoscere l’inglese, il francese o lo spagnolo, mentre è preferibile la conoscenza del cinese, dell’arabo o del russo. Gli stagisti selezionati in seguito a colloqui percepiranno fino a 700 dollari statunitensi al mese; l’esperienza durerà dai tre ai sei mesi. E’ possibile presentare le candidature tutto l’anno. Leggi tutto.


• Scadenza imminente. #SuperNormal 30 scatti sul design invisibile
L’Accademia Abadir di Catania indice un concorso per 4 borse di studio dal titolo “#SuperNormal. 30 immagini sul design invisibile”, a cui si potrà partecipare entro il 29 luglio. Le borse saranno utili alla frequenza del triennio in Design e comunicazione visiva a partire dal prossimo anno accademico. Le borse di studio copriranno parzialmente i costi della retta del primo anno: due borse ammontano a 1.500 euro, due a mille euro. Per partecipare al concorso, che si rifà al Manifesto di Jasper Morrison e Naoto Fukasawa, bisogna scattare 30 immagini di oggetti “supernormali” e pubblicarle su Instagram accompagnate dai seguenti hashtag: #SuperNormal #BorsaDiStudioAbadir #AnnoAccademico1617 #Abadir. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente