English version

Bando di partecipazione Grotta dei Desideri – XIII Edizione

Data: 12/12/2016

L’Associazione culturale CP Produzioni di Amantea (Cs), con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Amantea e della la Rome University of Fine Arts organizza la XIII edizione dell’evento “GROTTA DEI DESIDERI”.

Il progetto nasce dall’idea di celebrare e approfondire la relazione tra la moda, l’arte e la cultura. L’evento è realizzato con il supporto dello studio di comunicazione Emmedia, dell’agenzia Agc Agency e dello studio di consulenza legale dell’avvocato Ilaria Dolores Lupi.

La GROTTA DEI DESIDERI, uno dei pochi esempi in Italia, è stata istituzionalizzata dal Comune di Amantea con la delibera di giunta numero 333 del 25 novembre 2010 e nello stesso anno è stata dichiarata “evento di eccellenza” dalla Camera della Moda Calabria.

Nell’ambito di tale progetto è indetto un concorso per fashion designer che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i giovani talenti emergenti del mondo della moda e dar loro una possibilità di confronto, formazione, crescita professionale e visibilità. La GROTTA DEI DESIDERI vuole stimolare i giovani designer a progettare e riflettere sulla moda. I partecipanti al concorso possono esprimere la propria espressività in massima libertà, senza temi fissi. La presentazione degli abiti non è soggetta ad alcun vincolo.

Condizioni di partecipazione:
• Il concorso è indirizzato a giovani stilisti diplomati e/o studenti presso istituti superiori pubblici, privati, di design, moda e modellistica, università di moda e scuole professionali. Possono partecipare, altresì, gli stilisti che abbiano già aperto un proprio atelier da meno di sei anni.
• Il concorso prevede la presentazione, da parte degli stilisti, di quattro modelli sotto forma di bozzetti (formato A4, 21×30 su fondo bianco), corredati da un campione di tessuto e relativa scheda tecnica. L’invio del materiale documentale dovrà avvenire sia in formato cartaceo che digitale.
• Sul retro di ciascun bozzetto dovranno essere riportati i seguenti dati: numero progressivo del bozzetto, nome e cognome del candidato, indirizzo, numero di telefono e e-mail.
• La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere presentata inviando la scheda di partecipazione allegata al presente bando (ALLEGATO A). Nella richiesta di partecipazione dovrà essere riportato il “concept” della collezione, per un totale complessivo di 500 caratteri (spazi inclusi).

I candidati dovranno inoltre inviare:
A)
N°2 (due) copie cd formato audio della base musicale che intendono utilizzare durante le proprie sfilate. La base musicale in questione deve avere durata minima di 8 minuti.
B) Fotografia del candidato in formato digitale JPG a figura intera 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi e fotografia in formato digitale JPG in primo piano 800×600 pixel con risoluzione minima 300 dpi.

• I concorrenti minorenni dovranno allegare anche l’autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne fa le veci (ALLEGATO B).
• Il suddetto materiale dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 04 marzo 2017 al seguente indirizzo: dr. ERNESTO PASTORE – DIRETTORE ARTISTICO GROTTA DEI DESIDERI – VIA BALDACCHINI, 163 – 87032 AMANTEA (CS), allegando copia leggibile del versamento di € 45,00 dovuti a titolo forfettario, quale rimborso spese, da accreditare sul seguente conto corrente bancario: Associazione Culturale CP Produzioni • BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA FILIALE DI AMANTEA IBAN: IT12I0538780600000000913871.
• I plichi incompleti, non in regola con il bando di partecipazione o recapitati oltre il predetto termine, non saranno esaminati. Il materiale inviato non sarà restituito. L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire durante il trasporto.
• I nominativi degli stilisti prescelti ammessi alla fase finale verranno pubblicati direttamente online sul sito lagrottadeidesideri.wordpress.com e sulla pagina Facebook entro il prossimo 30 marzo 2017.

La commissione esaminatrice delegata dall’Associazione CP Produzioni sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli di partecipare all’evento/concorso, sulla base di criteri di scelta predefiniti quali: stile, fattibilità, originalità, innovazione e/o sperimentazione. I prescelti potranno partecipare al concorso presentando gli abiti proposti, realizzati sulla base di una taglia 42. L’organizzazione si riserva il diritto di usare le immagini dei capi realizzati ed il materiale presentato dai singoli stilisti solo a scopo pubblicitario.


•   altre informazioni


Pagina precedente