English version

PO FSE Basilicata 2007-2013 - Avviso pubblico inerente "Sperimentazione Apprendistato professionalizzante"

Data: 17/09/2012

È stato pubblicato sul BUR Basilicata N. 31 del 27/08/2012 l'avviso pubblico “Sperimentazione Apprendistato professionalizzante”, emanato dalla Regione Basilicata, approvato con DGR N. 1107 dell’8 agosto 2012.

Premessa
L'apprendistato professionalizzante, di cui all'art. 4 del D.Lgs. 14/09/2011, n.167, è lo strumento principale per l'inserimento lavorativo attreverso una formazione pratica "on the job" che coniuga l'esigenze di apprendimento dell'apprendista con le "aspettative" professionali ricercate dall'impresa mediante un percorso di formazione ad hoc rispetto alle esigenze dell'impresa.
La combinazione di formazione e lavoro rappresenta il valore aggiunto di questo strumento contrattuale.
Al fine di rendere fruibile tale strumento di inserimento lavorativo, la Regione Basilicata con la DGR 485 del 24 aprile 2012 ha disciplinato gli aspetti formativi del contratto di apprendistato, ai sensi del D.Lgs. 167 del 14 settembre 2011, rinviando a successivi provvedimenti della Giunta regionale tutti gli aspetti gestionali ed operativi.
Sulla base dei principi e degli indirizzi in esso indicati, sono state definite le Linee guida relative a procedure di dettaglio, strumenti e modalità che, per l'apprendistato professionalizzante,riguardano:
1. Disciplina delle competenze di base e trasversali;
2. casi di esonero dalle ore di formazione di base e trasversale;
3. formazione di base e trasversale interna;
4. formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
5. parere di conformità del piano formativo individuale;
6. modalità di certificazione delle competenze;
7. capacità formativa dell'azienda;
8. formazione tutore aziendale.
La forte esigenza di garantire modalità concrete per l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, più che mai presente in Basilicata, trova attuazione nel presente avviso che intende avviare una sperimentazione finalizzata alla promozione dell'apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere con un sostegno diretto all'impresa o al datore di lavoro che attivi tale tipologia di contratto.
Per agevolare e semplificare i meccanismi legati agli obblighi di formazione posti in campo al datore di lavoro dalla normativa generale e dai Contratti Collettivi di Riferimento, la Regione Basilicata intende assicurare a coloro che attivino tali contratti, un contributo per la formazione di base e trasversale ed uno per l'utilizzo di un esperto di comprovata esperienza da affiancare all'apprendista nell'attività di formazione per l'acquisizione delle competenze tecniche-professionali e specialistiche.
L'Avviso prevede inoltre un incentivo per i soggetti e le imprese che attivino un contratto di apprendistato professionalizzante o che l'abbiano attivato a partire dal 14 Settembre 2011.


Finalità
La Regione Basilicata intende agevolare con il presente avviso le modalità di attivazione e fruizione dei percorsi per la formazione di base attraverso un meccanismo che consenta ai datori di lavoro di individuare il partner che preferisce per l'erogazione di tale servizio e secondo le modalità che meglio si adeguano alle esigenze dell'impresa o attività economica. Inoltre la sperimentazione garantisce all'impresa le prestazioni di un esperto in grado di interagire con l'apprendista per il trasferimento di competenze legate a processi di produzione innovativi o per l'utilizzo di nuove tecnologie in grado di assicurare un apporto positivo in termini di prospettiva di sviluppo dell'impresa ospitante.
Nell'ambito della sperimentazione si intendono affrontare e superare le criticità rilevate nell'applicazione della previgente normativa, sia per quanto riguarda gli aspetti occupazionali che per quanto riguarda gli aspetti formativi, tenuto conto delle necessarie tutele connesse all'inserimento lavorativo.
A tal fine, sono stati individuati gli obiettivi di seguito indicati affinchè gli aspetti formativi del contratto di apprendistato possano essere considerati fattori di interesse sia per le imprese, sia per i giovani:
• maggiore interazione tra impresa e organismo di formazione;
• valorizzazione dell'impresa quale soggetto formativo;
• caratterizzazione dell'offerta formativa attraverso l'utilizzo di expertise in grado di elevare le competenze dell'apprendista;
• valorizzazione del ruolo delle Parti sociali anche mediante l'intervento degli organismi bilaterali.



•   altre informazioni


Pagina precedente