English version

Newsletter Eurodesk - Marzo 2015

Data: 09/03/2015

Newsletter Eurodesk - Marzo 2015


Documentazione


• Pubblicazione Erasmus+ Inclusione e Strategia della Diversità nel settore della Gioventù

I giovani sono stati particolarmente colpiti dalla crisi economica del 2008 e sono in numero sempre crescente quelli colpiti dalla disoccupazione a lungo termine, la discriminazione e la povertà. La rinnovata strategia intende raggiungere un impatto maggiore sulle vite dei giovani svantaggiati e garantire che Erasmus+ risponda positivamente alla diversità nel settore giovanile. Continua a leggere...»


• Più accesso all’Istruzione e la formazione degli adulti in Europa
Il rapporto Eurydice sostiene lo scambio di politiche e buone prassi tra paesi e si concentra su misure che garantiscono ai gruppi più vulnerabili di discenti adulti, in particolare chi possiede scarse competenze di base o qualifiche insufficienti, accesso appropriato alle opportunità di apprendimento lungo tutto l’arco della vita. I sei capitoli del rapporto comprendono dati statistici sull’istruzione e la formazione degli adulti, gli impegni politici a livello nazionale, le tipologie principali di programmi di sostegno pubblico, la flessibilità nell’apprendimento e i percorsi di avanzamento, le iniziative realizzate e i servizi di consulenza, il sostegno finanziario mirato. Il rapporto è principalmente basato su dati raccolti nel 2014 e copre 35 sistemi educativi nazionali in 32 paesi europei (tutti gli Stati membri nonché Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia). Oltre alle informazioni di Eurydice, il rapporto comprende anche dati di una vasta gamma di progetti di ricerca e statistiche da studi internazionali.
Continua a leggere...»


• 5 anni di Erasmus per Giovani Imprenditori
La brochure analizza l’impatto del programma dopo cinque anni di esistenza. Secondo la pubblicazione, il programma ha ricadute positive sull’economia europea e contribuisce direttamente alla creazione delle nuove imprese, con oltre un terzo degli aspiranti imprenditori che proseguono con la creazione delle loro impresa dopo lo scambio. Inoltre, il 61% dei nuovi imprenditori e il 54% degli imprenditori in accoglienza monitorati hanno incrementato il loro fatturato in seguito alla partecipazione al programma. Continua a leggere...»


• Rapporto ILO: l’istruzione è la soluzione ad un lavoro decoroso per i giovani nelle economie emergenti?
Il rapporto dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro fornisce dati aggiornati sul collegamento tra i risultati nel mercato del lavoro e i livelli di istruzione per la popolazione giovanile nei paesi a basso e medio reddito. Basato su sondaggi sulla transizione scuola-lavoro (SWTSs) effettuati nel 2012-2013, il rapporto riassume il profilo educativo dei giovani, individua modelli di qualifiche non corrispondenti misurati per livelli alti e bassi di istruzione, e prende in esame tassi di rendimento educativo. Continua a leggere...»


• Risultati U-Multirank sull’Orientamento Internazionale dell’Istruzione Superiore
U-Multirank ha pubblicato una classificazione di orientamento internazionale per 237 istituti di istruzione superiore U-Multirank. Questa classificazione “pre-confezionata” offre una panoramica sulle performance in base a quattro indicatori per l’orientamento internazionale nel settore insegnamento e apprendimento, formazione dottorale, ricerca e composizione del personale accademico. Le classificazioni mettono a confronto l’internazionalizzazione per quanto riguarda l’intero istituto e per le singole discipline (ingegneria meccanica; ingegneria elettrica, fisica; studi economici). Solamente 27 su 237 raggiungono la massima votazione su tutti e quattro gli indicatori.
Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8


Pagina precedente