English version

VI° Workshop: Visione di un film e dibattito – 12/08/2013

Il sesto incontro svoltosi il giorno 12 agosto ha coinvolto i ragazzi nella visione di un film sull’integrazione sociale; “Sotto il Celio Azzurro” di Edoardo Winspeare.
Celio Azzurro è una piccola scuola materna nel cuore di Roma considerato modello di educazione dei più piccoli al dialogo tra culture. Il film racconta l'energia e la passione di un gruppo di maestri che lottano per la sua sopravvivenza nell'Italia di oggi. I suoi educatori infatti somigliano più alle prime comunità di indigeni che si stanziarono sui sette colli migliaia di anni fa che a tradizionali maestri: stessa capacità di resistere alle intemperie, stesso misto di abilità, tecniche e convinzioni. Il film racconta la loro battaglia quotidiana, ma anche la storia profonda di uomini e donne, madri e padri, che cercano dentro la propria infanzia l'ispirazione e la ragione della propria missione di educatori. Il film, girato nel corso di un anno scolastico, è una potente immersione nella vita vera di un gruppo di appassionati individui che portano avanti ogni giorno un ostinato e rigoroso lavoro sull’identità di ognuno e il rispetto dell’altro. Ma è anche, un invito gioioso e irrinunciabile a ritrovare noi stessi bambini. Celio Azzurro nasce, primo centro multiculturale in Italia per l'accoglienza di bambini stranieri in età prescolare. Fortemente voluta e ancora oggi gestita da un gruppo di maestri eterogeneo per formazione ed età, spicca come esperienza didattica e culturale all’avanguardia studiata da molti ma ignorata dai più.
I ragazzi hanno mostrato molta commozione ed entusiasmo nella visione di tale film/documentario.
Il dibattito a fine proiezione ha fatto riflettere molto sul fatto che, strutture del genere non dovrebbero essere contrastate, ma promosse e divulgate in tutto il territorio nazionale e non solo dei piccoli focolai.
Educare fin da piccoli alla conoscenza di altre culture è molto importante poiché si eviterebbe crescendo di porre delle barriere culturali che non fanno altro che impoverire la singola persona e la comunità di appartenenza.
Terminato il dibattito , abbiamo aperto il buffet composto da prodotti italiani e da prodotti etnici, come couscous, musaca, sarmale e poi classiche stuzzicherie , per completare una giornata di grandi emozioni suscitate dal film in allegria come sempre.