English version

VIII° Workshop: Visita a Castelmezzano e Festa del Maggio - 13/09/2013

Come ottavo ed ultimo workshop abbiamo portato i ragazzi a Castelmezzano in provincia di Potenza, accompagnati da alcuni giornalisti di testate locali che hanno potuto in questo modo partecipare alla iniziativa e verificare i progressi fatti dal gruppo.
Ci siamo recati il giorno 13, poiché, come consuetudine, in quel giorno si svolgeva la “festa del Maggio” o "Sposalizio degli alberi".
Il punto saliente della manifestazione è un lungo tronco di cerro, scelto e tagliato con gli strumenti tradizionali dei boscaioli, per poi essere trasportato da coppie di buoi fino al paese. Giunti a destinazione, il tronco viene innalzato dopo aver "sposato" "la cima", un agrifoglio anch'esso trasportato in paese in spalla da giovani. Il maggio è così pronto per essere scalato da giovani robusti.
Molto suggestiva la manifestazione, con il solito entusiasmo i ragazzi hanno raccontato delle “cerimonie” o eventi che si svolgono nei loro paesi, scoprendo qualche analogia divertente con gli eventi svolti in terra lucana.
Come in ogni festa non è mancato il momento conviviale, che faceva da cornice ai racconti alle sensazioni a caldo dei ragazzi, e anche al dispiacere poiché questo workshop era l’ultimo del progetto.
Di certo, i ragazzi non saranno “abbandonati” a conclusione del progetto, ma sempre integrati in ogni attività, ma noi dello staff siamo fiduciosi che loro saranno in grado autonomamente di integrarsi nelle altre attività scolastiche e non con uno sicurezza e disinvoltura migliore rispetto a prima.