English version

n. 9 del 12 maggio 2006

Data: 12/05/2006

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

il punto del Direttore
Due buone novelle (e mezza) per l’Europa

“L’approdo del PCI all’europeismo... era l’approdo verso il quale eravamo sospinti dal corso stesso della nostra esperienza e del nostro travaglio interno a partire dagli anni ’60 e grazie certo a riflessioni maturate in seno al partito ma anche ad influenze esterne, la più importante delle quali sul piano culturale e politico fu quella di Altiero Spinelli. Personalmente, sul concetto di Occidente e sul tema del rapporto con la sua tradizione ed i suoi valori ero stato stimolato ad una più matura riflessione già dalla mia prima visita negli USA nel 1978; ma il senso dell’europeismo, dell’approdo a quella sponda, lo trassi essenzialmente dalla lezione di Altiero Spinelli”.

Così Giorgio Napolitano ha sintetizzato i suoi rapporti con l’europeismo in questo testo che abbiamo pubblicato sul nostro ultimo Dossier Europa. Se il neo Capo dello Stato tollera una forzatura, oseremmo dire che è salito al Colle il più spinelliano degli uomini politici italiani. Il che costituisce ai nostri occhi non solo una garanzia di continuità rispetto a quel ha fatto e detto durante il suo settennato il Presidente Ciampi ma anche una presenza istituzionale forte in un momento estremamente delicato della costruzione europea. Nel corso degli anni, il rigore europeista di Giorgio Napolitano si è trasformato progressivamente in impegno federalista, di quel federalismo pragmatico e costituzionale che aveva caratterizzato il pensiero e l’azione di Altiero Spinelli. In questo senso, la utopia mite sottolineata da Paolo Cacace si arricchisce in Napolitano di una forte convinzione sulla mancanza di alternative serie alla prosecuzione del processo costituzionale europeo e sulla scelta di un modello istituzionale proteso verso la finalità federale immaginata da Spinelli.

E’ dunque un’ottima novella per l’Europa la scelta di Napolitano, come è stato subito sottolineato dai presidenti Barroso e Borrell.


Pier Virgilio Dastoli
Direttore della Rappresentanza

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/newsletter/15_giorni/10b290da47a.html


•   lo scenario
•   l'analisi di...Paolo Cacace
•   Parlamento europeo
•   Commissione europea
•   Consiglio Affari generali e relazioni esterne
•   appuntamenti e segnalazioni 1
•   appuntamenti e segnalazioni 2
•   appuntamenti e segnalazioni 3


Pagina precedente